Meet and Code, in palio micro-finanziamenti per l’educazione digitale

meet-and-code_1

Al via la nuova edizione di Meet and Code, l’iniziativa promossa da SAP e TechSoup, per le organizzazioni no-profit di tutta Europa. Il progetto ha l’obiettivo di fornire micro-donazioni per organizzare eventi che favoriscano l’interesse e l’accesso alle competenze digitali tra i giovani.

L’anno scorso, a livello europe oltre 50.000 giovani hanno preso parte a più di 1.100 eventi di programmazione. In Italia, sono state 33 le organizzazioni no-profit che hanno organizzato 36 eventi, coinvolgendo oltre 3.600 ragazzi. La proposta didattica è stata variegata ed ha spaziato dalla programmazione di droni, di palloni robotizzati e portieri di Lego per simulare partite di calcio, al coding condiviso per l’inclusione di ragazzi disabili fino allo sviluppo del pensiero computazionale, la progettazione con stampa 3D e lo sviluppo di codice applicato all’arte e alla musica.

Ora nuove opportunità per le Ong: sono disponibili sovvenzioni fino a 500 euro per evento per avvicinare i giovani cittadini europei al mondo del coding.

Le sfide delle nuove generazioni
meet-and-code_2

Secondo il rapporto “The Digital Skills Gap in Europe” della Commissione europea del 2017, 9 posti di lavoro su 10 richiederanno competenze digitali. I bambini che oggi frequentano la scuola materna faranno per l’80% lavori che non esistono ancora, secondo alcuni studi. Diventa, quindi, sempre meno importante uno studio verticale e specialistico delle competenze digitali e sempre più competenze cmplessive che possano permettere il passaggio da un sistema ad un altro.

I dati della commissione europea indicano con chiarezza come i giovani debbano dotarsi delle competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro:  gli strumenti giusti amplificano le loro possibilità di intraprendere il percorso professionale che sognano”, ha dichiarato Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia, che prosegue: “Nel nostro ruolo di innovatori tecnologici, abbiamo il dovere di sostenere queste iniziative. La formazione dei giovani talenti rappresenta le fondamenta di un movimento culturale digitale che innoverà in modo decisivo non solo la società, ma le imprese stesse”.

Per il terzo anno consecutivo Meet and Code invita le organizzazioni no-profit di 25 Paesi europei, tra cui l’Italia, a presentare i loro eventi di programmazione per bambini e giovani di età compresa tra 8 e 24 anni, inviando richiesta online fino all’8 settembre 2019.

meet-and-code_3Noi di TechSoup crediamo fortemente che il Terzo Settore abbia un ruolo centrale nella sfida alla digitalizzazione delle nuove generazioni” osserva Davide Minelli, amministratore delegato di TechSoup Italia, che conclude: “In forza della loro capillare presenza sul territorio e della stretta connessione con lecomunità locali, le organizzazioni Non Profit possono guidare questo cambiamento culturale promuovendo la digital literacy in tutti i contesti sociali senza esclusioni. Grazie a Meet and Code anche realtà Non Profit piccolissime e con poche risorse potranno coinvolgere i più giovani in momenti formativi e di grande coesione sociale, e confrontarsi inoltre con altre realtà Non Profit europee”.

Quattro le categorie per cui è possibile partecipare alla call: Girls do IT !, Community, Diversity e Code for the Planet. Il pubblico potrà votare il progetto preferito, che riceverà il Public Choice Award. Gli eventi vincitori di ogni edizione saranno inseriti nel repository europeo delle best practice.