Start up, un premio da 75mila euro per una impresa a vocazione sociale

pantene

Start up che promuovono un impatto sociale positivo. E’ questo il target della seconda edizione del progetto “Forti insieme”, lanciato da Pantene in partnership con LVenture Group. Le domande di partecipazione sono aperte dal 30 settembre fino al 16 gennaio: al termine della call for proposal, saranno selezionate le 10 migliori idee imprenditoriali a impatto sociale. La giuria – composta da Valeria Consorte (vp Beauty Care P&G Italia), Chiara Ferragni, Jeremy Scott (direttore creativo Moschino) e Luigi Capello (Ceo di LVenture Group) – sceglierà poi da uno a tre progetti a cui sarà riconosciuto un contributo complessivo di 75.000 euro.

Alla presentazione della call Chiara Ferragni ha sottolineato quanto le sia caro il concetto di forza, che si traduce per prima cosa nel credere in sé stesse: un motore fondamentale perché anche le altre persone credano in te. Allo stesso tempo l’imprenditrice ha voluto mettere l’accento su quanto senta il dovere sociale e morale di partecipare a iniziative simili perché chi ha fatto già un determinato percorso e chi ha una condizione di privilegio, può cercare di trasmettere messaggi positivi con le proprie azioni generando un movimento virtuoso di give back, di restituzione.

ferr“Fare impresa sociale vuol dire aiutare la nostra società, avere un’impresa che aiuti e dia qualcosa indietro alla società o a certe categorie che oggi sono ancora discriminate. Questo il fil rouge delle realtà che si candideranno al contest” ha dichiarato Ferragni.

Una generosità che è diventata anche un modello economico a cui tendere, perché in economia si arricchisce chi riceve, ma anche chi dà, in uno scambio virtuoso che genera innovazione e crescita continua. Che questo sia un tema tanto di allineamento valoriale che di attenzione reputazionale è vero, sta di fatto che gli investimenti dei fondi sono orientati a livello globale verso progetti di sostenibilità e impatto che restituiscono valore sociale ed economico, come conferma Valeria Consorte, responsabile del progetto per il brand Pantene, raccontando la scelta di Procter & Gamble di stanziare ben 10 miliardi di dollari – da investire entro il 2025 a livello globale – a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Quell’attenzione dei marchi che va oltre la vendita e il profitto, ma che si preoccupa di veicolare messaggi virtuosi e azioni a impatto, persino misurabili. Sempre più realtà stanno andando in questa direzione, e lo dimostra il fatto che nell’ultimo anno le BCorp in Italia sono cresciute in modo esponenziale e anche questo è brand activism, la volontà dei brand di comunicare in modo chiaro il proprio purpose unita alla messa a terra di azioni concrete allineate ai propri valori, con consapevolezza e coerenza.

Ci sono essenzialmente due motivi per cui è importante che i gruppi industriali si impegnino a favore delle start up a impatto sociale: il primo è che le aziende oggi hanno il dovere morale di creare un impatto positivo nella società e nelle comunità in cui operano. Con il progetto Forti Insieme diamo un aiuto concreto alle start-up a impatto sociale e speriamo di poter dare anche visibilità ai finalisti. Il bello di avere alle spalle grandi azienda come Pantene e Moschino, ambassador come Chiara Ferragni è l’opportunità di fare da cassa di risonanza molto importante per questa realtà. Il secondo motivo è che la collaborazione con le start-up genera innovazione di prodotti e di servizi” ha sottolineato Consorte.

LVenture Group, società di venture capital quotata in Borsa che investe in start up digitali early-stage a elevato potenziale di crescita, è parte integrante di Forti Insieme con Pantene e Moschino. “Crediamo che le innovazioni delle startup siano fondamentali per rispondere alle grandi sfide di oggi e per la loro capacità di generare impatto sociale. Siamo molto soddisfatti di poter contribuire assieme a Pantene e Moschino alla seconda edizione di Forti Insieme per lanciare nuove startup con soluzioni in grado di abbattere le barriere e trasformare la nostra società, rendendola più inclusiva e sostenibile. Selezioneremo startup o team che, alla portata innovativa e di business dei loro progetti, uniscano un impatto sociale elevato, anche in termini di adesione agli obiettivi di sviluppo sostenibile” ha dichiarato Antonella Zullo – head of open innovation di LVenture Group.

ferr2Di questa seconda edizione è parte anche Moschino, che ha partecipato all’evento con il suo direttore artistico Jeremy Scott: “L’impatto generato dalla moda è la capacità di fare bene allo spirito, di migliorare l’umore delle persone e aiutarle a sentirsi bene con sé stesse”.

Ma cosa può succedere alle realtà che vincono questo tipo di contest? UnoBravo dopo un anno dalla vincita ha raddoppiato il numero di dipendenti, di psicologi e psicologhe, di clienti. Se i 75mila euro hanno aiutato ad accelerare alcuni investimenti, la vittoria ha dato loro una grande copertura mediatica, e questa visibilità rivolta ad aziende che stanno cercando di crescere e che già ce la mettono tutta, permette di esporsi in modo rilevante in un mercato che diventa consapevole di un servizio molto prima di quanto da soli sarebbero riusciti a fare. Consapevolezza che ha portato anche due mesi fa UnoBravo a ricevere un nuovo finanziamento da 17 milioni di euro che porterà all’assunzione di altre 60 persone entro 2023, 1.000 psicologi e nuove aperture internazionali, dopo l’avvio della sede spagnola. Nella società, guidata da Danila De Stefano, il 66% dei dipendenti è donne e il team di specialisti è costituito dal 93% di psicologhe.

Cosa succederebbe se tutte le aziende profit oggi dedicassero una piccolissima parte dei loro profitti investendo in realtà in grado di realizzare imprese concrete e innovative? Generosità, scambio, restituzione, impatto sociale ed economico, innovazione di processi, prodotti e servizi, crescita del business. Un mondo ideale?

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com

  • Eunice |

    Grazieeee mille 💕 Rispettosamente Eunice Madeira

  • mattia |

    Dove si può trovare il link alla call?

  Post Precedente
Post Successivo