Fashion e coding: Ynap lancia il corso gratuito online per le giovani

photo-of-woman-wearing-turtleneck-top-2777898-2

L’80% delle ragazze italiane tra i 18 e i 25 anni non si sente “Tech Savvy”, ovvero competente in materie informatiche. Lo rivela la ricerca di YouGov, commissionata da YOOX NET-A-PORTER GROUP (Ynap), società del gruppo svizzero Richemont attiva nel ecommerce di lusso. Dall’indagine emerge inoltre che il 23% delle giovani donne intervistate in Italia non crede di essere il “tipo di persona giusta” per lavorare nel settore tecnologico e il 12% di loro (il 17% se consideriamo anche gli altri paesi) dichiara di non avere abbastanza fiducia in sé stessa per considerare ruoli in questo settore.

Alla luce di quanto emerso dalla ricerca e in concomitanza con l’iniziativa mondiale “Hour of Code”, Il Gruppo Ynap, lancia il suo primo corso online “Designs on Coding” pensato per avvicinare i giovani, in particolare le ragazze, al mondo del coding. Il corso, disponibile dal 9 al 15 dicembre e accessibile a tutti in maniera gratuita, è fruibile a questo link.

Lo scopo del corso è aiutare a rafforzare la fiducia dei giovani, verso le competenze informatiche spiegando le nozioni di base del coding attraverso quiz brevi, coinvolgenti e legati al settore della moda. L’obiettivo di YOOX NET-A-PORTER GROUP è quello di continuare a sostenere lo sviluppo dei talenti nel proprio settore di appartenenza, caratterizzato da una forte interconnessione tra la tecnologia e la moda.

“Creatività e competenze informatiche sono intrinsecamente connesse, tuttavia spesso è difficile capire come le skills tecnologiche possano facilitare un percorso professionale nella moda. Attraverso il corso “Designs on Coding” speriamo di abbattere i preconcetti di tutte le ragazze che pensano che la tecnologia non sia per loro e offrire un approccio informale e divertente che faccia percepire il coding come una materia fondamentale per ogni processo creativo” ha commentato Rosemary Hitchcock, head of technology Ynap.

La ricerca ha inoltre rilevato che, a inizio carriera, il 35% delle 1.000 donne fra i 18 e i 25 anni in Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia intervistate desiste dal considerare ruoli nel settore tech perché convinte di non possedere l’esperienza necessaria.

Per seguire il corso ‘Designs on Coding’ non c’è bisogno di alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione, il corso promuove l’apprendimento attraverso la pratica. Fra i principali esercizi proposti durante il corso troviamo quello che prevede il cambio di colore e di proporzione del pattern tessile grazie all’uso dei concetti base del linguaggio Python come liste, stringhe, variabili e funzioni.