Le “Donne di Futuro” di Alley Oop si incontrano oggi sul palco del Microsoft Showroom

d_futuro672-1_pagina_2

“L’Italia sarà come noi la costruiremo giorno per giorno”: in queste parole di Marina Salamon c’è l’essenza di quello che significa, per noi di Alley Oop, essere Donne di Futuro. Significa saper guardare avanti con la consapevolezza del presente e del passato, avere la certezza che il futuro non è nascosto in una nebbia che all’improvviso e per magia ci svelerà cosa sarà di noi. Il futuro è fatto da ogni nostra scelta, battaglia, obiettivo raggiunto o mancato, ridefinizione e scoperta.

Ecco perché, per raccontare come le donne vedono il Futuro, abbiamo scelto di focalizzarci sull’alleanza inter-generazionale. Sul filo rosso tra l’aspirazione al posto fisso dei Babyboomers e la voglia di libertà per inventarsi e reinventarsi dei Millennials. Ogni generazione ha coltivato i propri sogni, si è scontrata con una realtà talvolta ostile, ha cercato e sviluppato le risorse per crescere e sopravvivere.

Il primo passo di questo percorso narrativo è stato la pubblicazione di un ebook curato da alcune autrici di Alley Oop, in cui storie e dati si intrecciano a costruire un racconto unitario. Oggi Alley Oop – il Sole 24 ore dà vita all’evento “Donne di Futuro” per portare sul palco le esperienze, i sogni e l’alleanza tra generazioni per affrontare le sfide del futuro. L’evento sarà ospitato da Microsoft, a Milano, e ha registrato il sold out a poche ore dall’apertura delle prenotazioni. Un segnale importante, per chi crede che il futuro non sia una brutta pagina già scritta, ma un foglio bianco che merita una discussione e un confronto su più fronti.

Ma chi saranno le ospiti di Alley Oop, a raccontarci dal palco le proprie esperienze e riflessioni?

barbara_ambizione-italia

Barbara Cominelli

Barbara Cominelli, direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia. Laureata in Business Administration presso l’Università Bocconi, ha maturato una solida esperienza internazionale guidando team multiculturali in diversi settori: dalla Consulenza Strategica al Venture Capital in ambito High Tech, fino alla guida delle strategie, marketing e pianificazione. È sposata e mamma di un bimbo con cui condivide la passione per il calcio. È stata riconosciuta da Inspiring Fifty 2017 tra le 50 donne europee più influenti nel mondo della tecnologia.

monicamagri_hr_theadeccogroup

Monica Magri

Monica Magri, HR & organization director The Adecco Group Italia. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, Monica ha completato la sua formazione con un Master in Gestione delle Risorse Umane. Ha iniziato il suo percorso professionale nel 2000 con il ruolo di HR Generalist; nel 2005 ha assunto il ruolo di Responsabile Risorse Umane in un’azienda della multinazionale tedesca Bertelsmann, per diventarne HR & Organization Director nel 2011. Entra a far parte della famiglia The Adecco Group nell’ottobre 2014 assumendo la piena responsabilità della Direzione Risorse Umane.

sara3

Sara Cabitza

Sara Cabitza, ingegnere del team di Formula 1 della Renault. Coltiva sin da quando era piccola la passione per l’ingegneria a cui sta dedicando la sua vita. È nata a Gonnosfanadiga, paese del Sud Sardegna, ha studiato ingegneria meccanica all’Università di Cagliari, qui ha creato e diretto il primo team sardo di Formula Sae, competizione internazionale tra studenti di vari atenei che portano in pista auto da loro progettate. Ha sempre sognato di lavorare in Formula 1. Per riuscire a realizzare questo grande desiderio, si è trasferita a Londra dove ha conseguito un dottorato in ingegneria aeronautica all’Imperial College. Ha iniziato a lavorare in Formula 1 nel 2014. Attualmente è ingegnera aerodinamica per il team Renault Sport Racing.

federica-m

Federica M.

Federica M., maggiore dell’esercito italiano e pilota di Eurofighter. Arruolata presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nell’anno accademico 2000/2001 con il Corso Aquila V, primo corso ad arruolare anche donne. Ha ottenuto il brevetto di pilota d’aeroplano nel 2000 e di pilota militare nel 2006 presso la scuola NATO di Sheppard AFB-Texas su velivolo T38. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche con indirizzo Internazionale presso l’Università di Napoli Federico II nel 2004 e il Master in Leadership e Analisi Strategiche presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2015. Attualmente è impiegata presso il 4° Stormo Caccia Intercettori di Grosseto su velivolo Eurofighter 2000, sul quale ha effettuato più di 1000 ore di volo tra operazioni ed esercitazioni nazionali ed internazionali

autora-zancanaro

Aurora Zancanaro

Aurora Zancanaro, titolare del micropanificio Le Polveri. Dopo aver conseguito una laurea in chimica, inizia a interessarsi ad un altro tipo di formule: le ricette per fare il pane. Comincia così a lavorare in diversi laboratori di panificazione, dove impara a conoscere il pane nei minimi dettagli, dal prodotto finito alle materie prime, fino alle polveri, la base da cui tutto ha inizio. Dopo anni di formazione, realizza un sogno: aprire a Milano il suo primo micropanificio artigianale con laboratorio a vista.

sofia-viscardi

Sofia Viscardi

Sofia Viscardi, creator e scrittrice. È la voce della generazione Z, fatta di ragazzi un po’ nerd, con ambizioni concrete, pronta a mettersi in discussione e a rimboccarsi le maniche. Con una community di oltre 700mila iscritti al suo canale YouTube  e 1milione e mezzo su Instagram, è stata inserita al primo posto da Forbes nella classifica “100 under 30” nella categoria Media. Nel 2016 pubblica il suo primo romanzo Succede (Mondadori), che con oltre centomila copie vendute è divenuto in seguito un film distribuito da Warner Bros. A febbraio 2018 Mondadori pubblica il suo secondo romanzo, Abbastanza.

yasmin

Yasmin El Arbaoui

Yasmin El Arbaoui, studentessa facoltà di Giurisprudenza all’università di Bologna. Nata a Ferrara, ha 20 anni e tanti sogni che un cassetto non le basta. Ha due cittadinanze, due culture e due grandi amori: il cous cous del venerdì e le lasagne della domenica. Studia Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum perché vorrebbe girare il mondo, e le hanno detto che senza conoscere i propri diritti non si va da nessuna parte. È testarda, ambiziosa e amante della bellezza in tutte le sue forme.

valentina-capone

Valentina Capone

L’evento si concluderà con il monologo “Stasera non posso” di Valentina Capone, career-communication coach e performer.

Oltre alla diretta Facebook, il team di Alley Oop condividerà sui social i momenti di ispirazione della serata, con l’hashtag #DonnediFuturo. L’ebook “Donne di futuro – Generazioni a confronto sul lavoro di domani” è scaricabile gratuitamente cliccando sulla copertina qui di seguito.


L’evento nasce dalla pubblicazione dell’ebook “Donne di Futuro – Generazioni a confronto sul lavoro di domani”, scaricabile gratuitamente a questo link.