“She Fintech”, il progetto di Polimi e Adecco dedicato alle donne

Stock market chart on virtual screen with woman’s hand digital remix

La finanza è senza dubbio uno dei settori in cui è più persistente la disparità di genere. Caratteristica che si acutizza nel fintech, il cui tasso di occupazione femminile si attesta solo al 30%, secondo i dati del Tech Monitor. In questo contesto nasce l’iniziativa “She Fintech”, il progetto di empowerment femminile lanciato da Adecco e da POLIMI Graduate School of Management, la Business School del Politecnico di Milano.

“She Fintech” è un corso di alta formazione pensato per formare la futura generazione di manager esperte nella trasformazione digitale in ambito finanziario e tecno-finanziario e supportare la valorizzazione delle potenzialità e la voglia di affermarsi di migliaia di donne in tutta Italia. Il progetto è gratuito e rivolto a giovani neolaureate provenienti dai più svariati percorsi accademici, pronte a sviluppare abilità manageriali e di leadership necessarie per lavorare nel mondo del Fintech, un settore in cui, a livello globale, solo 2 donne su 10 assumono posizioni manageriali, secondo la Ricerca dell’Osservatorio Digital Innovazione del Politecnico di Milano.

L’impegno a contribuire alla costruzione di una società più equa e inclusiva attraverso la formazione è parte integrante del purpose della nostra Scuola” commenta la professoressa Laura Grassi, direttrice del Corso di Alta Formazione, aggiungendo: “Come Scuola, siamo orgogliosi di mettere a disposizione le nostre competenze in un progetto volto alla più ampia diffusione della conoscenza finanziaria e a sfatare il mito che la finanza sia una materia complessa e per pochi: con impegno e studio, si scopre che è molto più semplice di quanto appaia“.

In particolare, Adecco selezionerà 30 giovani laureate da meno di 24 mesi, under 30, interessate a sviluppare una professionalità in ambito Fintech. Il corso, in partenza dal 21 novembre, avrà una durata di 3 mesi e prevederà appuntamenti in streaming tenuti da una faculty mista composta da docenti di POLIMI Graduate School of Management, professionisti di Adecco e testimoni esterni. Al termine del percorso, le corsiste riceveranno un open badge, atto a certificare le competenze acquisite.

Questione di gender gap

In Italia, il gender gap rimane un fenomeno particolarmente rilevante, a tal punto che, secondo la classifica del Global Gender Gap Report che analizza l’occupazione femminile in 30 economie mondiali, il nostro Paese si posiziona all’ultimo posto tra i paesi dell’Europa occidentale.

Le posizioni di ceo  occupate dalle donne nel 2022 restano sotto il 10% nelle società quotate in Borsa, mentre nei ruoli nel senior management si è al 30% circa. Un trend in miglioramento trova conferma anche nei dati di una ricerca condotta da The Adecco Group, secondo cui per oltre l’85% dei lavoratori e per il 95% delle aziende le donne nei prossimi anni avranno ruoli sempre più di primo piano e una presenza più corposa in settori che oggi vedono una prevalenza nettamente maschile. Una prospettiva che può diventare concreta grazie ad iniziative come questa.

Ad oggi, il fintech porta con sé un importante tema di disparità di genere, alimentato sia dalla carenza di competenze sufficienti per assumere posizioni di alto livello nel settore, che da stereotipi di genere che dobbiamo contrastare e superare. Attraverso il corso di alta formazione She Fintech, realizzato in collaborazione con una delle più importanti Business School come POLIMI Graduate School of Management, ci impegniamo a dare voce al talento femminile e offriamo alle giovani ragazze la possibilità di acquisire le abilità necessarie nell’ambito, dando vita a una nuova generazione di professioniste appassionate e competenti che possano ottenere ruoli di spicco, contribuendo a promuovere un sistema che offra alle donne le medesime opportunità di crescita, rispetto agli uomini” ha dichiarato Monica Magri, Group HR & Organization Director di The Adecco Group Italia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili a questo link.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com