Violenza contro le donne, premio di laurea in memoria di Angela Romanin

rear-view-of-sad-woman-next-to-the-window

Angela Romanin è stata una storica socia e attivista della Casa delle donne di Bologna. Per onorare la sua memoria, il suo esempio nella lotta alla violenza maschile contro le donne e l’alto valore da lei sempre riservato alla formazione, la Casa ha deciso di lanciare, in collaborazione con la famiglia di Angela Romanin, un premio di tesi di laurea in suo onore. Tale premio vuole valorizzare tesi di laurea magistrali e triennali, dedicate ai temi della violenza sulle donne e/o al lavoro dei centri antiviolenza, discusse a partire dall’anno accademico 2018/2019 e fino al 6 di settembre 2021.

angelaromanin01-4-1Il premio di laurea Angela Romanin prevede l’assegnazione di un riconoscimento di 1.000 euro per una tesi di laurea magistrale e una menzione speciale, senza premio in denaro, per una tesi di laurea triennale. Entrambi i riconoscimenti verranno assegnati da una giuria di esperte sul tema. Le tesi che risulteranno vincitrici verranno premiate nel corso della XVI edizione del Festival La Violenza Illustrata che si terrà a Bologna tra il 25 novembre ed il 6 dicembre 2021. La scadenza per poter partecipare è il 6 settembre 2021.

Il premio è la prima di diverse iniziative che verranno dedicate alla memoria di Angela. “Il suo impegno civile, politico e morale rimane per tutte noi, che abbiamo avuto modo di conoscerla e di lavorare con lei, una bussola da seguire per continuare a impegnarci per costruire un mondo libero dalla violenza maschile contro le donne“, scrivono le donne della Casa di Bologna.

Tutte le informazioni necessarie per partecipare sono rese disponibili nel bando e sul sito www.casadonne.it.

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a: memoria_angelaromanin@casadonne.it o chiamando lo 051/6440163.