#Unimpresadadonne: il 16 maggio evento di presentazione dell’ebook

unimpresa-da-donne_footer

L’Italia è il Paese dell’Europa occidentale con la più alta percentuale di imprese fondate da donne. Non solo. Secondo gli ultimi studi le imprenditrici hanno tassi di fallimento inferiori a quelli degli uomini, nonostante incontrino maggiori difficoltà a ottenere credito, e non ci riferiamo solo a quello finanziario.

Allo stesso tempo, però, le imprenditrici hanno una particolare attenzione per aree di business che riguardano l’impatto ambientale, l’inclusione sociale e la salute. Scelte che orientano l’impresa a contribuire a creare una società più sostenibile. Per questo Alley Oop – Il Sole 24 Ore in collaborazione con Istituto Oikos ha lanciato il progetto “Un’impresa da donne”, raccogliendo storie eccellenti di imprenditoria al femminile. «La nostra sfida» spiegano da Oikos, «è mostrare che un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo è davvero possibile, e incoraggiare i cittadini a prendere parte in maniera attiva a questo processo. Perché solo tramite la consapevolezza e un’azione partecipata è possibile trovare soluzioni per un cambiamento positivo, tanto ambizioso quanto necessario in una società complessa e interconnessa come quella in cui viviamo».

Da ottobre 2018 una storia al mese è stata pubblicata su Alley Oop: alcune di queste storie, con altre inedite, sono confluite in un ebook, che sarà scaricabile gratuitamente dal sito del Sole 24 Ore a partire da mercoledì 15 maggio.

Con queste premesse, Alley Oop non poteva lasciarsi scappare l’occasione per creare un evento che mettesse a disposizione un luogo di condivisione, in cui queste imprenditrici potessero raccontarsi. Per questo il 16 maggio a Milano presso la sede del Sole 24 Ore, saliranno sul palco alcune delle protagoniste dell’ebook, per offrire nei loro speech individuali la propria visione di impresa, il volto dell’innovazione e la sfida della sostenibilità.

Parteciperanno all’evento il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e la presidente di Istituto Oikos Rossella Rossi. Successivamente il programma prevede l’intervista a Marina Salamon, ospite speciale con la sua storia di imprenditrice. Seguiranno, poi, i talk di alcune protagoniste dell’ebook: Valentina Passalacqua (Azienda vinicola Passalacqua Valentina); Dina La Greca (Biospremi); Susanna Martucci (Alisea); Livia Cevolini (Energica Motors); Eva Casagli (Biofficina Toscana); Alessia Guarnaccia (Pandora Group); Valentina Steinmann (Culla di Teby).

invito-unimpresa-da-donne

Fare impresa e farla in modo sostenibile si può. In queste storie lo abbiamo raccontato attraversando diversi aspetti, per mostrare come le diverse esperienze di queste imprenditrici le abbiano portate verso la stessa sfida: immaginare e realizzare un’impresa unica. Inclusiva, innovativa, in armonia con l’ambiente e il tessuto sociale. Un’impresa da donne.

L’evento è soldout, ma sarà possibile seguirlo in diretta streaming alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/AlleyOop24/


L’evento è sviluppato in partnership con Istituto Oikos nell’ambito del progetto Costruttori di futuro. Pratiche di cittadinanza responsabile per attivare i giovani a favore di modelli di economia sostenibile e inclusiva,finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Partner dell’iniziativa sono Visa, Jaguar e Mionetto.