Donne e pandemia, storie di coraggio e resistenza attiva

alleybooks_mattia2xUna “raccolta di storie, che possiamo definire ‘di resistenza’. Storie di donne piene di talenti e di un’eccezionale normalità che diventano una testimonianza collettiva, un articolato racconto da una prospettiva di genere dei mesi della pandemia”. Questo (con le parole dell’autrice nella introduzione) è il libro “I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia”, scritto da Eleonora Mattia nei e sui giorni in cui la pandemia da Covid-19 ha fatto irruzione in Italia, travolgendo la nostra quotidianità.

Federica Cataldi (infermiera drive in vaccinale), Gabriella Carnieri Moscatelli (presidente e socia fondatrice di “Telefono rosa”), Eva Ceccatelli (atleta della Nazionale di sitting volley alle Paralimpiadi di Tokyo), Irma Conti (avvocata e presidente Associazione donne giuriste Italia), Cristina Costarelli (presidente Anp Lazio), Laura Dalla Ragione (psichiatra e psicoterapeuta), Laura Mujic (operatrice sociosanitaria per la terza età), Patrizia Nicolini (sindaca Comune di Sacrofano), Arianna Pacchiarotti (responsabile centro Pma del San Filippo Neri), Mirca Rosciani (pianista, direttrice di coro e d’orchestra), Gloria Sarcina (coordinatrice reparto malattie infettive Policlinico Umberto I), Silvana Sergi (direttrice casa circondariale Regina Coeli), Martina Spigarelli (pedagogista), Stefania Stellino (mamma e presidente Angsa Lazio), Camilla Volante (presidente consulte studentesche del Lazio) sono donne che “durante la pandemia hanno continuato a fare del loro meglio, senza abbattersi mai”,  sottolinea Eleonora Daniele nella prefazione del libro, edito da Officina d’Arte Out Out e con illustrazioni di Chiara Giorgi.

Nella vita lavorativa, come in quella personale, queste donne, come tutti noi, hanno dovuto ripensare, ricalibrare, anche posticipare, i loro obiettivi. Si tratta di storie che toccano una varietà di temi: dalla cura per gli altri alle disabilità, dalla affermazione nel mondo del lavoro e professionale ai disturbi alimentari, dalla scuola (vista dal lato dei docenti e degli studenti) alla fecondazione assistita.

L’autrice, avvocata, politica Dem, attualmente presidente della commissione Pari Opportunità della Regione Lazio, spiega ancora nella introduzione: “Parola dopo parola ho voluto raccontare storie di donne, le loro emozioni, le loro paure, le nuove prospettive e, soprattutto, il loro coraggio. Storie appassionanti, vere, che ho voluto mettere insieme affinché diventassero uno stimolo per le tante altre donne e ragazze che quotidianamente vivono, direttamente o indirettamente, condizioni di disparità; che si impegnano e lottano nel lavoro, nella vita pubblica, nella sfera familiare, nel mondo dell’educazione, dello sport e nella vita privata, per cambiare ciò che non piace”.

***

Titolo: “I giorni del coraggio. La forza delle donne oltre la pandemia”
Autrice: Eleonora Mattia
Illustratrice: Chiara Giorgi
Editore: Officina d’Arte Out Out

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.