Parte il programma “She-Covery” per l’Agenda dei Leader del G20

Businesswoman working with modern virtual technologies hands touching the screen

A She Covery for all”. Sarà questo il titolo del programma dei lavori del Women’s Forum G20 Italy che si terrà a Milano dal 17 al 19 Ottobre 2021. Lo ha illustrato ieri la delegata speciale per il G7 e il G20 del Women’s Forum for the Economy and Society, Chiara Corazza, presso l’Ambasciata di Francia, alla presenza di Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, e della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti.

Il Women’s Forum G20 Italy nasce infatti in un’occasione unica della prima Presidenza italiana del G20 per promuovere il dialogo tra i vertici decisionali internazionali pubblici e privati ed elaborare proposte e soluzioni concrete all’insegna della “She-Covery”. Le raccomandazioni elaborate saranno oggetto di discussione nei tavoli del G20 e oltre alle questioni di genere, affronteranno le principali opportunità di rilancio del Paese per rendere le donne protagoniste delle nuove sfide globali: dalla tecnologia inclusiva, nuovi mestieri del futuro, finanza etica e responsabile a questioni urgenti come il cambiamento climatico e l’accesso alla salute.

Il forum costituirà un hub di competenze unico coinvolgendo speaker e partecipanti internazionali di massimo livello e personalità simbolo dell’eccellenza italiana, campioni nazionali che costituiranno l’advisory board per contribuire concretamente alla realizzazione dei nuovi programmi di sviluppo del Paese sostenendo la “She-Covery” nell’agenda dei leader del G20.

Tra i campioni scelti e partner del progetto ci saranno Gucci, Generali, Snam, Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Accenture, DATA4, Enel, Henkel, Spencer Stuart a cui si aggiungono i partner strategici del Women’s Forum for the Economy and Society AXA, Bayer, BNP Paribas, Microsoft, Procter & Gamble, Publicis Groupe.

Un progetto che, come ha sottolineato Chiara Corazza: “ha l’obiettivo di guidare con forza e determinazione la ripresa economica e sociale promuovendo nuovi modelli di leadership pubblica e privata che non lascino indietro nessuno e che puntino sulla diversità e la She Covery per proporre un cambio di paradigma in cui le donne saranno sempre più protagoniste, insieme agli uomini, nella ripartenza del Paese”.

whatsapp-image-2021-06-16-at-15-55-52Un cambiamento di paradigma che la ministra Elena Bonetti ha ribadito essere al centro delle priorità del Governo “il tema dell’empowerment femminile, e più in generale della parità di genere, è sfida riconosciuta come prioritaria nell’agenda del Paese. La ripartenza passa da un investimento deciso nel protagonismo delle donne, nel loro talento e nella liberazione delle loro energie, in ogni settore e a tutti i livelli. La presidenza italiana del G20 e progetti come questo ci consegnano l’opportunità straordinaria di innescare oggi un cambiamento che non è più rinviabile e che grazie al contributo delle donne porterà alle nostre economie nuove energie, benessere e sviluppo”.

Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, accogliendo l’evento a Palazzo Farnese, ha sottolineato come “le donne siano ancora vittime di discriminazioni e impedite, a vari livelli, nell’esercitare i loro diritti. Ecco perché la Francia è più che mai impegnata nella difesa di tali diritti. L’organizzazione del Women’s Forum, co-presieduto dalla Francia, che si concluderà a Parigi dal 30 giugno al 2 luglio 2021, è in linea con questo impegno: agire per la parità tra donne e uomini e per i diritti delle donne”.

whatsapp-image-2021-06-16-at-15-55-52-1

Women’s Forum for the Economy and Society:
Creato nel 2005, con sede a Parigi e un’influenza globale, il Women’s Forum for the Economy and Society è la principale piattaforma internazionale che promuove la voce e la visione delle donne. Negli anni precedenti ha avuto ospiti come Christine Lagarde, Ursula von der Leyen, Melinda Gates, Emmanuel Macron, António Guterres, Ángel Gurría, Phumzile Mlambo-Ngcuka, Ngozi Okonjo-Iweala, Kristalina Georgieva, Halimah Yacob, Madeleine Albright come anche i grandi capi d’industria internazionali.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

  • Gloria |

    Ben vengano queste lodevoli iniziative ma facciamo in modo che non ci sia uno scollamento tra il dire e il fare.

  Post Precedente
Post Successivo