Torna la Dynamo Rock Challenge, musica e solidarietà a sostegno della terapia ricreativa

dynamo_rock_challenge_1

Metti insieme delle rock band amatoriali, falle suonare nel tempio della musica milanese e aggiungi una raccolta fondi a sostegno di bambini affetti da patologie gravi o croniche e delle loro famiglie. Quello che ne viene fuori si chiama Dynamo Rock Challenge, una gara di musica e solidarietà a sostegno di Dynamo Camp, la Onlus nata nel 2017 con l’idea che i bambini possano affrontare la malattia – e le disabilità ad essa correlate – focalizzandosi sulle loro capacità e potenzialità. Come? Attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti che promuovano la fiducia in se stessi e accendano la speranza di una vita più serena e inclusiva.

dynamo_rock_challenge_2

Quattro serate per sostenere la Terapia Ricreativa® Dynamo

A live band contest for Dynamo Camp è il claim che accompagna 4 serate esclusive di musica live (24 ottobre, 7 novembre, 14, novembre e 21 novembre) nella cornice del Blue Note di Milano. Il celebre locale meneghino fa parte del Blue Note Jazz Club del Greenwich Village di New York ed è un punto di riferimento della grande musica nazionale ed internazionale, tra le più importanti e famose vetrine del jazz in Europa e non solo. Tantissimi, infatti, gli artisti che hanno fatto capolino sul palco milanese negli ultimi 20 anni: Stefano Bollani, Dee Dee Bridgewater, Eugenio Finardi, Pino Daniele, Malika Ayane, Raphael Gualazzi, Manhattan Transfer e Gino Paoli. Solo per citarne alcuni.

Il format del Dynamo Rock Challenge, giunto ormai alla quinta edizione, prevede l’esibizione di band non professioniste e il coinvolgimento di amici, parenti e colleghi per vincere la sfida musicale e solidale di fronte a una giuria composta da critici di settore, musicisti, cantanti noti, giornalisti e personaggi dello spettacolo. L’obiettivo è triplice: divertirsi, divertire e raccogliere fondi da destinare alle attività di Terapia Ricreativa® del Dynamo Camp, riconosciuta a livello internazionale come approccio metodologico promosso dal 2007 all’interno dell’Oasi Dynamo (900 ettari in provincia di Pistoia, sull’Appennino Toscano) e dal 2010 con progetti in ospedali e case famiglia.

I benefici di questo approccio sui bambini malati, in termini di salute e qualità di vita, è stato riportato da feedback di medici e familiari e da ricerche scientifiche. Questi dati hanno permesso alla Terapia Ricreativa Dynamo di ottenere il marchio registrato come progetto sociosanitario di qualità che sottostà a 458 procedure e al duplice controllo dei Criteria di Serious Fun e della ACA procedures.

dynamo_rock_challenge_4

Diritto alla felicità

Dynamo Camp nasce da un bisogno reale. Ogni anno, infatti, in Italia sono oltre 10.000 i minori con diagnosi di patologie gravi o croniche che rischiano di perdere la serenità e la spensieratezza della fanciullezza coinvolgendo l’intero nucleo familiare, genitori, fratelli e sorelle sani compresi.

Con la consapevolezza che il percorso di cura è complesso e non tutti guariscono, ma che tutti hanno diritto alla felicità, la missione di Dynamo Camp Onlus è offrire ai bambini malati la possibilità di “essere semplicemente bambini” e migliorare la qualità di vita delle loro famiglie. I bambini e i ragazzi affetti da patologie sono, infatti, sottoposti a terapie invasive o di lunga durata, spesso con intensi periodi di ospedalizzazione, alla cui paura e stanchezza dettata dalle cure si aggiunge la mancanza di una normale socializzazione con i coetanei.

dynamo_rock_challenge_5

Dynamo Camp, quindi, persegue la missione di garantire il diritto alla felicità in linea col concetto di qualità di vita sancito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, offrendo programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® condotti con l’assistenza di staff qualificato. In particolare:

– periodi di vacanza di Terapia Ricreativa per bambini e ragazzi malati che vengono ospiti a Dynamo Camp non accompagnati dai genitori (programmi per Soli camper);

– programmi di Terapia Ricreativa presso Dynamo Camp per l’intero nucleo famigliare (Sessioni famiglia);

– periodi di vacanza di Terapia Ricreativa presso Dynamo Camp per fratelli e sorelle sani (Sibiling Camp);

– attività di Terapia Ricreativa Dynamo in ospedali, associazioni patologia e case famiglia delle maggiori città del territorio nazionale (Dynamo Programs).

I numeri di Dynamo Camp

In 15 anni di attività di Dynamo Camp più di 75000 persone, tra bambini con patologie e loro familiari, hanno beneficiato in modo completamente gratuito di momenti di divertimento e serenità, ritrovando fiducia in se stessi: “Un risultato reso possibile grazie al sostegno costante di volontari, singoli individui, aziende, fondazioni e istituzioni – ha sottolineato Maria Serena Porcari, CEO della Fondazione Dynamo Camp Onlus – che con il loro costante impegno, anche in un anno difficile come il 2021, hanno contribuito a garantire gli standard d’eccellenza della mission”.

A confermarlo, sono i numeri di Dynamo Camp per il 2021 raccolti nel bilancio sociale della fondazione: 9854 beneficiari della Terapia Ricreativa, 7883 tra bambini e ragazzi con patologie e loro famiglie beneficiari della Terapia Ricreativa in programmi off Camp, 1096 beneficiari extra tra genitori caregiver e ospiti di sessioni straordinarie, 875 bambini e ragazzi con patologie e loro fratelli sani ospitati al Camp, 70 patologie ospitate.

Dynamo Rock Challenge 2022

Il debutto della quinta edizione del Dynamo Rock Challenge, lunedì 24 ottobre, ha visto l’esibizione delle prime quattro rock band in gara (LUNA TANTUM, FUNKYDUDE & BAND, FRASSI AND THE BOOMERS e la PETER’S ROOM BAND) che hanno presentato 4 pezzi ciascuno, mixati tra cover, evergreen e brani scritti per l’occasione. A vincere la prima serata è stata la FRASSI AND THE BOOMERS. Alla finale, prevista per lunedì 21 novembre, accederanno le quattro rock band che nelle serate precedenti avranno ottenuto il miglior punteggio calcolato sulla base di 3 fattori: voto della giuria di qualità, voto del pubblico in sala e fundraising (punteggio calcolato sulla base dell’importo raccolto da ciascuna band). L’obiettivo della campagna di donazione Dynamo Rock Challenge è raggiungere quota 150.000€.

dynamo_rock_challenge_3

Per partecipare come pubblico a una delle serate in programma o supportare la propria band preferita, basta effettuare una donazione (minimo 30€) attraverso la piattaforma mydynamo ed inviare una mail a eventi@dynamocamp.org indicando i nominativi dei partecipanti.

“Dynamo è una magica atmosfera dalla quale non vorresti più andare via”, scrive una mamma. “Conoscere altri genitori che come noi condividono lo stesso percorso, ci fa sentire meno soli”. Scrive un papà. In un periodo storico dove si fa ancora molta fatica a realizzare una vera inclusione e a trattare le diversità, Dynamo Camp c’è e regala una speranza. E questo basta.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com