Ue, un mese dedicato alla diversity per “costruire ponti”

Diversity Teenager Friends Youth Culture Concept

Cos’è la diversità?

Quando mi sento inclus*?

Quali sono i valori che porto?

Sono alcune delle domande che Fondazione Sodalitas ha posto ai partecipanti al progetto di sensibilizzazione sui temi diversity & inclusion nelle aziende associate, che hanno firmato la Carta per le Pari Opportunità. Il risultato è un video in cui ognuno racconta se stesso, la propria complessità e la propria specificità, mostrando come sia un pezzo del puzzle più ampio che compone la realtà aziendale di cui fa parte.

L’iniziativa è stata lanciata nell’ambito dello European Diversity Month, la ricorrenza annuale tenuta nel mese di maggio e organizzata dalla Commissione Europea per aumentare la consapevolezza sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul luogo di lavoro e nelle nostre società.

In linea con il tema di questa edizione del Mese della Diversità 2022 – “Costruire ponti” tra organizzazioni, imprese e istituzioni per promuovere la diversità e per creare una società più inclusiva –, il video ha riunito le voci di persone di imprese diverse con l’obiettivo di creare uno strumento di sensibilizzazione e abbattimento degli stereotipi e favorire una sempre più ampia alleanza sui temi D&I.

Al video hanno partecipato le persone di 11 imprese associate a Fondazione Sodalitas – Accenture, Acque Bresciane, Bureau Veritas, Danone, Enel, FedEx Express, Feralpi Group, ICOP, Novartis, Poste Italiane e Sofidel – e sottoscrittrici della Carta.

La Carta per le Pari Opportunità è la dichiarazione di intenti finalizzata alla diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità. Tramite questa iniziativa, Fondazione Sodalitas insieme alle imprese firmatarie costituisce la delegazione italiana all’interno della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea.

***
La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com

  • alessandra |

    Riferendomi alle pari opportunità prendo spunto per parlare dell’impresa sociale adelante dolmen.
    Spero che anduate tutti sul sito per vedere di cosa ci occupiamo, ossia c’è una parte di impresa prettamente informatica e una parte sociale che si occupa di inserimenti lavorativi di categorie protette.
    Quasiasi persona interessata a conoscerci sarà la benvenuta e troverà tutti i collegamenti sul sito.
    Grazie
    Alessandra sala

  Post Precedente
Post Successivo