Ue, un mese dedicato alla diversity per “costruire ponti”

scritto da il 08 Giugno 2022

Diversity Teenager Friends Youth Culture Concept

Cos’è la diversità?

Quando mi sento inclus*?

Quali sono i valori che porto?

Sono alcune delle domande che Fondazione Sodalitas ha posto ai partecipanti al progetto di sensibilizzazione sui temi diversity & inclusion nelle aziende associate, che hanno firmato la Carta per le Pari Opportunità. Il risultato è un video in cui ognuno racconta se stesso, la propria complessità e la propria specificità, mostrando come sia un pezzo del puzzle più ampio che compone la realtà aziendale di cui fa parte.

L’iniziativa è stata lanciata nell’ambito dello European Diversity Month, la ricorrenza annuale tenuta nel mese di maggio e organizzata dalla Commissione Europea per aumentare la consapevolezza sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul luogo di lavoro e nelle nostre società.

In linea con il tema di questa edizione del Mese della Diversità 2022 – “Costruire ponti” tra organizzazioni, imprese e istituzioni per promuovere la diversità e per creare una società più inclusiva –, il video ha riunito le voci di persone di imprese diverse con l’obiettivo di creare uno strumento di sensibilizzazione e abbattimento degli stereotipi e favorire una sempre più ampia alleanza sui temi D&I.

Al video hanno partecipato le persone di 11 imprese associate a Fondazione Sodalitas – Accenture, Acque Bresciane, Bureau Veritas, Danone, Enel, FedEx Express, Feralpi Group, ICOP, Novartis, Poste Italiane e Sofidel – e sottoscrittrici della Carta.

La Carta per le Pari Opportunità è la dichiarazione di intenti finalizzata alla diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità. Tramite questa iniziativa, Fondazione Sodalitas insieme alle imprese firmatarie costituisce la delegazione italiana all’interno della Piattaforma Europea delle Diversity Charters, promossa dalla Commissione Europea.

***
La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com