Summer camp in Ai e data science dedicato alle ragazze del liceo

pexels-ron-lach-7856033

Aprire una finestra sul mondo dell’intelligenza artificiale e della data science alle studentesse di quarta liceo. Questo l’obiettivo dell’AIxGIRLS – Summer Tech Camp, un tech camp gratuito. Si tratta di un percorso formativo della durata di una settimana (dal 24 al 29 luglio) in cui immergersi completamente nel mondo AI attraverso corsi di studio, incontri e confronti aperti con i professionisti del settore.

Una porta aperta verso il futuro per le giovani donne, in un Paese, il nostro, dove la percentuale femminile nei mestieri tech è solo del 17% e il World Economic Forum classifica solo al 63esimo posto su 153 Paesi nella classifica del gender gap.

Ideatrice e founder di AIxGIRLS è Darya Majidi, Cceodi Daxo Group e presidente dell’Associazione Donne 4.0, imprenditrice, scrittrice ed esperta di Intelligenza Artificiale: «Dobbiamo far emergere l’eccellenza femminile, coltivando i talenti attraverso un percorso di inclusione sociale che permetta alle giovani donne di sentirsi inserite in un sistema integrato e paritario. – dichiara Darya Majidi – Così è nata l’idea di coinvolgere, orientare, informare e formare le ragazze che si apprestano a prendere un’importante decisione in merito al proprio percorso accademico in una sei giorni propedeutica allo sviluppo delle professioniste di domani. In modo particolare daremo vita al primo Camp Tech tutto al femminile dedicato all’AI e alla Data Science. Questo sogno è stato realizzato grazie al supporto di Fineco Asset Management, che ringrazio”.

Un progetto dedicato alla valorizzazione e alla crescita delle nuove generazioni, a cui è necessario fornire gli strumenti adeguati per esprimere al meglio il proprio potenziale, sostenuto da Fineco Asset Management.

“Stimolare la transizione verso una società più equa e accessibile è una priorità di tutti. La finanza può dare il suo contributo appoggiando iniziative concrete, come questa, in grado di restituire qualcosa di tangibile e contribuire a favorire il cambiamento. Sarai felice se un giorno anche solo una delle ragazze che parteciperanno al campus decidesse di intraprendere un percorso di crescita nella finanza e magari pensasse a noi come il posto ideale per farlo. Il progetto rientra, infatti, appieno nel nostro DNA dove innovazione e tecnologia da sempre convivono in perfetta armonia” ha dichiarato Fabio Melisso, ceo di Fineco Asset Management.

La partecipazione è gratuita e avverrà tramite autocandidatura sul sito www.aixgirls.it.  Tra tutte le richieste che arriveranno, verranno selezionate 20 ragazze che verranno ospitate dal 24 al 30 luglio 2022 a Volterra presso la SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione. La scadenza per le candidature è il prossimo 20 maggio. “Con questo progetto vogliamo contribuire a chiudere il digital gender gap e aiutare le ragazze, attraverso strumenti concreti, a creare le basi per il loro futuro” – ribadisce Darya Majidi.