Violenza sulle donne, c’è ancora tempo per il Video contest “Never again”

sam-mcghee-kieclnzkobo-unsplash

C’è ancora tempo, fino al 4 aprile 2022, per partecipare al primo Video Contest dedicato al tema della vittimizzazione secondaria delle donne colpite dalla violenza maschile. Il concorso, rivolto a giovani tra i 18 e i 39 anni, intende sensibilizzare alla conoscenza e al superamento della vittimizzazione secondaria premiando produzioni video capaci di raccontare il fenomeno in modo efficace. È possibile partecipare in forma singola o associata, il video deve avere una durata massima di 5 minuti.

La vittimizzazione secondaria nei casi di violenza maschile contro le donne, si verifica quando la vittima subisce un ulteriore danno non direttamente scaturito dall’atto criminale, ma a causa di discriminazioni, stereotipi culturali e pregiudizi nel sistema istituzionale, giudiziario, nelle forze dell’ordine e nei media. Il concorso è coordinato dall’ Associazione M.A.S.C. APS e realizzato in partnership con Università della Campania Luigi Vanvitelli, D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, il Sole 24 ore, Maschile Plurale e Prodos Consulting, nell’ambito del progetto europeo Never again.

video-contestLa cerimonia di premiazione avverrà in presenza a ottobre 2022, durante il Festival Alice nella Città – Festa del Cinema di Roma e l’opera vincitrice diventerà parte delle attività di comunicazione che il progetto europeo Never Again realizza per promuovere quel cambiamento culturale imprescindibile per contrastare il fenomeno della vittimizzazione secondaria.

La giuria tecnica del contest è formata da Fabia Bettini, direttrice artistica di Alice nella Città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni; Cinzia Spanò, presidente di Amleta, associazione di artiste il cui scopo è contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo; Astrid De Berardinis, vicepresidente di Women in Film, Tv and Media Italia; Paolo Camilli, attore, autore e creator e Irene De Marco, responsabile produzione eventi e social media presso MArteLive.

Testo completo del contest e documentazione scaricabile dal sito ufficiale del progetto: www.vittimizzazionesecondaria.it
Info: associazione.masc@gmail.com

***

Il Sole 24 Ore, con Alley Oop, è partner del progetto Never again, che ha come obiettivo quello di contrastare e combattere la vittimizzazione secondaria delle donne colpite dalla violenza.

NEVER AGAIN  è un progetto co-finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione europea (2014-2020), GA n. 101005539. I contenuti di questo articolo sono di esclusiva responsabilità degli Autori e non riflettono il punto di vista della Commissione europea.

na-colorlogo_ue