#Trustyourself, da dove si riparte per la ripresa?

scritto da il 15 Giugno 2020

9550ebd5-cadf-4d7e-b67e-1dc9890111f4

Da dove ricominciare dopo l’emergenza credendo nelle proprie potenzialità, nella propria esperienza e nelle proprie competenze? Cerchiamo di scoprire le strade del futuro nell’incontro con imprenditrici, sportive, artiste, scienziate e professioniste, che racconteranno le loro storie personali di fallimenti, rinascite, scelte e cambiamenti. Insieme su un palco fisico le protagoniste si alterneranno per comporre un puzzle tutto al femminile per un pubblico, che le seguirà da casa in diretta streaming.

Si tratta di #Trustyourself, il progetto di Alley Oop – il blog multifirma del Sole24Ore dedicato alla diversity – in collaborazione con Accenture, che lunedì 15 giugno dalle 17 alle 19 in diretta sul sito del Sole 24 Ore e sull’account Facebook di Alley Oop comporrà una rosa di role model nella chiave di un patto generazionale.

Perché è importante proprio ora offrire modelli positivi di tenacia, ambizione e impegno? In Italia l’occupazione femminile resta ferma al 49,5%, ai livelli minimi fra i Paesi europei, e rischia di calare ulteriormente a seguito degli effetti della crisi economica seguita all’emergenza sanitaria. Il 15% delle donne, infatti, dichiara di essere pronta a lasciare il lavoro viste le difficoltà nella gestione familiare fra figli e anziani.

Non solo. In Italia le ragazze hanno risultati migliori dei compagni di scuola e si laureano prima, ma sul lavoro faticano a fare carriera e percepiscono salari inferiori ai loro colleghi. Come guardare al futuro?

Cercheremo di scoprirlo attraverso i racconti di Lidia Carew, performer, founder e creative director associazione Lidia dice…; Nausicaa Dell’Orto, NFL Films producer e capitano della Nazionale italiana di Football americano femminile; Monica Lucarelli, ceo Passoni Titanio; la neuroscienziata Michela Matteoli; Claudia Parzani, partner Linklaters, Presidente Allianz e vicepresidente di Borsa Italiana; Francesca Patellani, geographic services e corporate Citizenship Lead di Accenture Italia; Chiara Cecilia Santamaria, content creator e Imprenditrice Digitale.

Il monologo della comica e attivista Annagaia Marchioro chiuderà l’evento cercando di lanciare temi di riflessioni ma con il sorriso.

Questo il link per seguire la diretta a partire dalle 17.

Ultimi commenti (1)
  • Francesca |

    Bellissima iniziativa. Mi chiedevo se sarà pubblicata la registrazione dell’evento: offre spunti preziosi e un grande incoraggiamento per tutti.