Ue, donne più vicine agli uomini ma restano meno potenti e più impegnate (Eige)

bandiere-europa

Un miglioramento di 4,2 punti in dieci anni. Un nulla, quindi. E’ il risultato che emerge dall’analisi del Gender Equality Index 2017 di Eige (European Institute for Gender Equality). L’indice a livello europeo è salito, infatti, a 66,2 punti su 100 nel 2015 contro i 62 punti del 2005, con un’accelerata nell’ultimo triennio. Certo un panorama non particolarmente roseo.

Il rapporto, presentato oggi a Bruxelles, conferma i Paesi del Nord Europa alle prime posizioni, con Svezia e Danimarca che svettano. L’Italia, passata dal 26esimo al 14esimo posto in classifica, è stata, però, menzionata come Paese in cui il miglioramento delle condizioni delle donne è stato più evidente, anche se restiamo comunque sotto la media europea.

eige

Il nostro Paese ha fatto registrare i “più significativi miglioramenti nella direzione dell’uguaglianza di genere, con un incremento dell’indice di 13 punti (da 49,2 a 62,2) nel
decennio”. Hanno contribuito al risultato italiano la “sensibile diminuzione delle differenze di genere in quattro domini di studio: lavoro, ricchezza, conoscenza e potere”. In particolare, sono “l’istruzione delle donne italiane e la loro capacità decisionale ad aumentare negli ultimi dieci anni in modo tale da rendere massima a livello europeo la diminuzione delle differenze rispetto alla situazione degli uomini in questi settori”, si legge nel rapporto.
eige3
Una spinta non irrilevante è venuta dal 2012 ad oggi alla Legge Golfo Mosca, che prevede che un terzo dei posti dei consigli di amministrazione e dei collegi sindacali delle società quotate e partecipate pubbliche sia riservato al genere meno rappresentato. Questo ha permesso all’Italia di posizionarsi fra le best practise europee: dal 5,9% del 2008, infatti, si è superato il 30% di presenze femminili nei board delle società quotate. Sul fronte dell’istruzione, poi, aumenta, anno dopo anno, anche il livello di educazione delle ragazze, che, si sa, si laureano prima e con voti più alti rispetto ai compagni di corso. Le differenze vere, però, poi si riscontrano nel mondo del lavoro: occupazione, differenza salariale di genere, mortalità professionale dopo la maternità, poche donne ai vertici manageriali delle aziende, poche anche ai livelli più alti nelle università e così via.
Certo a ben guardare i numeri presentati a Bruxelles c’è da sottolineare che almeno in Italia la situazione è migliorata. Ci sono, infatti, 12 Paesi europei in cui le differenze di genere sono andate aumentando invece che diminuire nell’ultimo decennio. Una fra tutte la Germania, che comunque resta due passi davanti a noi. Oppure la Finlandia, che resta in ogni caso terza in classifica. Tutt’altro che una consolazione, quindi.
eige2