Special Olympics, al via a Torino i Giochi Nazionali Invernali

Dopo l’assegnazione a Torino dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025, il Piemonte ospita, dal 12 al 16 marzo 2023, anche l’edizione XXXIV dei Giochi Nazionali Invernali del programma sportivo internazionale dedicato agli atleti con disabilità intellettiva. Presentati presso la sede torinese di Intesa Sanpaolo, partner dell’evento, i Giochi Nazionali vedranno la partecipazione di 250 atleti con e senza disabilità intellettive provenienti da ogni parte d’Italia, che sfideranno i propri limiti offrendo a chiunque li osservi un punto di vista diverso, quello delle abilità.

“Tutto il mondo sportivo praticato da persone disabili sta scrivendo in questo Paese una silenziosa rivoluzione culturale. Lo sport non viene più vissuto solo come fine per i grandi atleti paralimpici ma soprattutto come strumento. E di questo do a Special Olympics ampio merito” commenta Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paralimpico.

La partenza della fiaccola

Il clima dei Giochi si è cominciato a respirare già dopo la conferenza stampa di presentazione, con l’accensione della fiamma simbolo degli eventi Special Olympics; che racchiude in sé l’essenza dell’attività realizzata quotidianamente in tutto il mondo da tantissimi atleti e volontari, a testimonianza di un viaggio comune verso l’inclusione.

“Questi Giochi sono un grandissimo evento che ancora una volta rendono il nostro Paese protagonista – ha detto il Presidente del CONI Giovanni Malagòe come Associazione benemerita CONI, Special Olympics è parte della nostra grande famiglia”.

La Torch Run, partita da Torino il 9 marzo, percorrerà 200 km attraversando i comuni di Pragelato, Sestriere e Bardonecchia, tappa finale che sigillerà l’inizio della Cerimonia di Apertura nel Palazzo delle Feste. La fiamma, scortata da un atleta e un partner Special Olympics, accenderà il tripode dando il via ufficiale all’evento. Gare e premiazioni, invece, si svolgeranno dal 14 al 16 marzo.

“Vogliamo confermare tutto il nostro impegno a favore dello sport come sinonimo di inclusività – ha detto Claudia Vassena, responsabile direzione sales & marketing digital retail di Intesa Sanpaolo – e lo faremo supportando gli atleti con un nutrito numero di volontari, tra i quali molti colleghi Intesa Sanpaolo che si sono candidati spontaneamente. Siamo pronti a tifare tutti insieme e restare al fianco di Special Olympics fino al grande evento conclusivo del 2025″.

Molte le discipline in gara

Parallelamente alle discipline dello sci alpino e dello snowboard, verranno promosse (per la prima volta in Special Olympics) anche delle gare di danza sportiva. Inoltre, sempre presso il villaggio olimpico, sarà allestita un’area salute all’interno della quale odontoiatri e podologi effettueranno screening gratuiti agli atleti nelle relative aree Special Smiles e Fit Feet. La festa di chiusura saluterà atleti, coach, volontari e familiari il 15 marzo alle 21 presso il Campo Smith.

Sulla strada dei Giochi Mondiali Invernali 2025

I Giochi Nazionali Invernali sono un’anteprima dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si svolgeranno a Torino dal 29 gennaio al 9 febbraio 2025. L’evento coinvolgerà più di 3000 persone tra atleti e coach, 3000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati ed oltre 300000 spettatori.

Otto le discipline sportive suddivise tra Torino, Bardonecchia, Sestriere e Pragelato. Sci alpino (Sestriere), sci di fondo (Pragelato), danza sportiva, pattinaggio artistico, floorball (hockey su ghiaccio in indoor), pattinaggio di velocità su pista corta (Torino), snowboard e corsa con le racchette le da neve (Bardonecchia). La Cerimonie di Apertura e Chiusura saranno previste a Torino, presso lo Stadio Olimpico Grande Torino.

Il logo di Torino 2025, creato per l’occasione, si compone di tre elementi: la Mole Antonelliana, simbolo della città, e le Alpi che ruotano, formando un fiocco di neve, intorno al logo di Special Olympics. Il claim della candidatura relativa ai Giochi Mondiali  “The future is here”, trascina con sé una grande forza che punta a costruire, attraverso il coinvolgimento di tutti (e in particolare dei giovani), un nuovo futuro.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com