Donne uccise dagli uomini: i numeri di una strage. Dove sbagliamo?

pexels-rodnae-productions-6003787

Elisa Mulas aveva 43 anni. E’ morta con i due figli di 2 e 5 anni e alla madre. E’ solo l’ultima di una lunga lista di donne uccise nel 2021 per mano di ex mariti o compagni. Una strage che non accenna a rallentare.

Dall’inchiesta approvata all’unanimità dalla Commissione Femminicidio su ‘La risposta giudiziaria ai femminicidi in Italia nel 2017 e 2018’ appaiono dati chiari, di cui discuteremo e su cui ci confronteremo al Senato il 24 novembre alla presenza di tante personalità, a partire dal presidente Casellati, dalle ministre Bonetti, Cartabia e Lamorgese. E’ un’indagine storica, non abbiamo esaminato solo le sentenze ma anche i fascicoli processuali, migliaia di pagine. Un’inchiesta alla quale hanno collaborato in tanti, avvocati, magistrati, consulenti”. La senatrice del Pd Valeria Valente, presidente della Commissione Femminicidio, ha annunciato l’evento che si terrà in occasione della giornata internazionale per la lotta alla violenza contro le donne e ha aggiunto: “E’ la prima volta che vengono esaminati i procedimenti relativi ai fermminicidi di due anni, un’operazione verità davvero impegnativa, che ci dà molte indicazioni di lavoro”.

La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha organizzato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il convegno dal titolo “Donne uccise dagli uomini: i numeri di una strage. Dove sbagliamo?”. Nel corso del convegno, che si terrà al Senato il 24 novembre alle ore 16.00 (Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, piazza della Minerva) sarà presentata l’inchiesta della Commissione sulla “Risposta giudiziaria ai femminicidi in Italia negli anni 2017-2018”. Aprirà i lavori il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

All’iniziativa, suddivisa in due tavole rotonde, parteciperanno: la senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio; Maria Rizzotti, vicepresidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio; Rik Daems, presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa; Helena Dalli, commissaria europea per l’uguaglianza (videomessaggio); Cinzia Leone, vicepresidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio; Paola Di Nicola Travaglini, magistrata; Fabio Roia, magistrato; Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale Istat. Interverranno: Elena Bonetti, ministra per le pari opportunità e la famiglia; Marta Cartabia, ministra della Giustizia; Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno.

Sarà possibile seguire l’evento anche online e sul canale 2 Youtube del Senato.

***

La newsletter di Alley Oop.

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Se volete scrivere alla redazione di Alley Oop. l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com