In Italia le imprenditrici contano per il 21% del Pil

pexels-amina-filkins-5414337

Il 21% del Pil italiano prodotto da aziende guidate da imprenditrici. Le imprese attive a conduzione prevalentemente femminile a fine 2020 sono 1.164.683, pari al 22,6% delle imprese totali. Queste imprese, rileva la Fondazione Leone Moressa, contribuiscono alla creazione del 21% del Valore Aggiunto nazionale, pari in termini assoluti a 308 miliardi di euro.

Grazie all’istituzione di un Fondo Impresa Donna con un finanziamento iniziale di 40 milioni ai quali si aggiungeranno le risorse del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, questi numeri sono destinati a crescere. Negli ultimi quattro anni l’andamento dell’imprenditoria femminile appare piuttosto costante. Dal 2016 si è registrata una crescita di oltre 6 mila aziende condotte da donne, mentre quelle maschili sono scese di 4 mila.

I primi segnali del 2021 sono positivi e si registra una crescita imprenditoriale sia per le imprese condotte da donne che da uomini. Se mediamente le imprese femminili rappresentano il 22,6% delle imprese totali, la situazione è molto differente a seconda del settore. L’incidenza più alta si registra nei Servizi alle persone (parrucchieri, estetisti, lavanderie), in cui le imprese femminili sono più della metà del totale (52,3%). E supera il 30% anche nelle imprese che si occupano di industria tessile e abbigliamento (39,4%), alloggi (35,6%), istruzione e sanità (34,9%), commercio al dettaglio (32,5%).

Osservando la variazione nel periodo 2016-2020, l’incremento maggiore è stato nel settore alberghi e ristoranti (+20,7%). Ma anche le attività professionali (+18,3%), noleggi e servizi alle imprese (+11,7%) e attività della sanità e della scuola (+11,5%). In calo, invece, commercio al dettaglio (-8,2%), agricoltura (-4,4%) e industria tessile e ‘abbigliamento (-4,9%).

Il Women Exporters Program di Ups
Ups ha lanciato oggi in Italia il Women Exporters Program (WEP) con un webinar in diretta Zoom a cui hanno partecipato Britta Weber, country manager di Ups in Italia, Paola Bellusci, coordinatrice piano Export Sud – ufficio di promozione del Made In Italy, ICE, Annamaria Tartaglia, coordinatrice W20 Women Entrepreneurship and Finance, Tiziana Pompei, vicesegretario generale Unioncamere, Fabio Pietrella, presidente ConfExport-Confartigianato Imprese.

Il Women Exporters Program rientra nell’impegno dil promuovere un commercio internazionale più inclusivo soprattutto da parte delle realtà che incontrano maggiori difficoltà ad accedervi, in particolare le piccole imprese a guida femminile. Inoltre, la pandemia ha impattato notevolmente su questo segmento imprenditoriale, soprattutto in Italia, come è stato ampiamente sottolineato nel Rapporto Nazionale dell’imprenditoria femminile di Unioncamere “Impresa in genere”. Il programma di formazione vuole quindi fornire alle imprenditrici nuovi strumenti che permettano loro di essere preparate alle sfide dell’export.

Siamo molto contenti di poter finalmente lanciare WEP in Italia. Il potenziale dell’imprenditoria femminile in questo Paese esiste e non solo può contribuire alla crescita economica nazionale, ma ha anche un effetto di empowerment su tutto il sistema, rendendolo più sostenibile.” – dice Weber.

Il Women Exporters Program prevede un ciclo di webinar, gratuiti e accessibili su registrazione, che includeranno case studies ed esercitazioni, oltre a un calendario di incontri con aziende, esperti e istituzioni che collaborano con UPS condividendo la propria esperienza nelle attività di esportazione.

I corsi di formazione saranno suddivisi in cinque moduli tematici e si svolgeranno la mattina, dalle 10 alle 11, con il seguente calendario:

• Modulo 1. Regolamentazione e Tariffe – 26 ottobre
• Modulo 2. Freight Forwarders & Custom Brokers – 2 novembre
• Modulo Speciale – L’Agenzia ICE a supporto delle imprese esportatrici – 9 novembre
• Modulo 3. Magazzini: risorsa per ridurre i costi di spedizione – 16 novembre
• Modulo 4. Logistica per l’ecommerce – 29 novembre
• Modulo 5. Migliorare la Customer Experience – 6 dicembre

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Se volete scrivere alla redazione l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com