Covid-19, un fumetto per spiegarlo ai bambini

20200315_000523

Cosa può fare un fumettista per bambini di utile al tempo del Coronavirus? Me lo sono chiesto quando è iniziato il propagarsi del virus in Italia e la rispistarispistarisposta è stata: essere utile mettendo al servizio dei genitori preoccupati uno strumento efficace e divertente per spiegare ai loro figli più piccoli cosa stesse succedendo, senza drammatizzare.

lo-scienziato-volante-regole-1E’ importante spiegarlo ai bambini nel modo giusto, perché si accorgono che nell’aria c’è tensione, che qualcosa sta cambiando. Soprattutto ora che la comunità scientifica e chi ci governa hanno stabilito che è fondamentale non lasciare le nostre abitazioni se non in caso di estrema necessità.

Quindi ho affidato l’ideazione di una fiaba su questo tema al mio storico sceneggiatore, Fred Dalla Rosa (che è anche uno psicologo) e ho realizzato le illustrazioni a tempo di record, poi affidate per la colorazione a Lisa Bertollo.

lo-scienziato-volante-regole-2Così è nato: “Lo Scienziato Volante”, favola già tradotta in inglese e francese e adottata da alcune insegnanti che l’anno proposta ai loro alunni a casa grazie alla didattica on line.

Una fiaba semplice ma che ha tanti significati: come comunicare le malattie ai bambini; come comportarsi col coronavirus; come non farsi prendere dal panico e come insegnare ai bambini l’importanza della scienza!

Può essere scaricata gratuitamente in PDF per essere letta da qualsiasi dispositivo, computer, tablet, smartphone oppure stampata in autonomia. Allo stesso indirizzo ci sono anche i disegni da far colorare ai bambini per passare il tempo nelle lunghe ore che ci separano dal poter uscire di nuovo da casa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Enza |

    Sarebbe bella una piccola storia anche sul vaccino (del tipo “siamo fatti così”).
    Buona giornata
    Enza

  Post Precedente
Post Successivo