Social Responsability: la Onlus premiata dall’Istituto Ganassini e il bando 2020

ganassini3

Etica, salute, sostenibilità: forse nel futuro più prossimo questo è il trinomio attorno al quale dovranno ruotare tutti i nostri progetti, compresi quelli di business. Per questo è importante fare cultura attorno ai temi in questione, e qualunque iniziativa in questo senso ha valore e porta contenuti che meritano attenzione e visibilità.

Era diretto alle Onlus italiane che si occupano di progetti per lo sviluppo sociale ed economico e per l’educazione alla diversità il bando #SOSTIENICULTURA, lanciato e finanziato dall’Istituto Ganassini, azienda farmaceutica fondata nel 1935. Hanno risposto alla chiamata 85 Onlus, più o meno innovative, delle quali è possibile consultare l’elenco completo sul sito dell’iniziativa. 

whatsapp-image-2020-01-21-at-15-51-01Ad aggiudicarsi la donazione di 5.000€ è stata lAssociazione Antonia Vita-Carrobbiolo che si occupa di progetti a sostegno dei ragazzi in difficoltà. L’Associazione da 25 anni lavora per contrastare la dispersione scolastica, con un progetto chiamato Scuola Popolare, supportando famiglie in situazioni complesse e strutturando uno spazio in cui i ragazzi possano sentirsi protetti (Progetto di semiresidenzialità “Iris- 360°”). Inoltre, l’Associazione affianca i ragazzi nella propria crescita personale, emotiva e relazionale, con il Centro di Aggregazione Giovanile “Gioca le tue carte 2.0”. Un progetto rivolto soprattutto alle famiglie, dunque, ovvero a quel luogo di educazione affettiva che oggi più che mai ha bisogno di attenzione, spazi e competenze specifiche. 

In particolare, l’Associazione monzese si è aggiudicata il premio grazie a un progetto dedicato a creare un Laboratorio di giochi per l’allenamento delle soft skills. L’obiettivo è quello di agevolare l’apprendimento e l’allenamento delle abilità sociali più rilevanti, richieste ovunque, dai luoghi di aggregazione a quelli professionali.

vittoria-ganassini-milano21-half-marathon-1575038764

Vittoria Ganassini

Vittoria Ganassini, responsabile dell’area Social Responsability dell’Istituto, motiva così questa scelta: “Istituto Ganassini ha a cuore i giovani e il loro futuro, per questo abbiamo deciso di premiare un’Associazione che affianca e sostiene i giovani in particolari situazioni di disagio familiare, relazionale e scolastico. Grazie a questa partnership strategica Istituto Ganassini è fermamente convinto che le difficoltà di questi giovani possano divenire terreno fertile dove coltivare interessi e potenzialità così da poter costruire un futuro promettente”.

quaderniTra i progetti finalisti, che hanno raccolto più voti dalla giuria selezionata, figurano altre proposte interessanti: per esempio c’è l’associazione AES Architettura Emergenza Sviluppo, che in collaborazione con altre istituzioni sta realizzando la ricostruzione di un barrage a Toumoumba in Mali, formando e supportando la popolazione locale. Oppure il progetto Quaderni Aperti, un archivio di quaderni di scuola del passato provenienti da tutto il mondo. Una condivisione che permette di raccontare la storia privilegiando il punto di vista dei bambini, e creando ponti tra generazioni e culture diverse. In ognuno di questi progetti è declinato uno o più dei concetti del trinomio magico che abbiamo nominato all’inizio.

Con l’edizione del bando 2020 si punterà molto di più sulla sostenibilità: sarà infatti rivolto alle Onlus che operano per la salvaguardia e la tutela del patrimonio ambientale e della biodiversità. Vittoria Ganassini racconta così ad Alley Oop questa scelta: “L’impegno ambientale assume per Istituto di Ricerche Biochimiche Ganassini un significato particolare: da un lato c’è la gestione dell’impatto diretto dell’organizzazione sull’ecosistema, dall’altro c’è il contributo che l’azienda vuole offrire allo sviluppo sostenibile attivando processi di promozione e diffusione dei valori e di azioni corrette. La responsabilità che l’azienda sente, nei confronti dell’ambiente e delle generazioni future, trova riscontro negli obiettivi di miglioramento che si è data e che si prefigge di giorno in giorno”. 

Con la 5° edizione del bando, le Associazioni che operano in ambito territoriale italiano sui temi di ambiente e paesaggio, sono invitate a candidarsi dal 2 Aprile all’11 Novembre 2020 per condividere il loro progetto, e puntare a vincere un premio del valore di 5.000 euro. Continua Vittoria Ganassini: “Ricerca scientifica, sostenibilità sociale, culturale e ambientale sono le quattro aree di operatività del progetto #socialresponsibility, in quanto esprimono l’anima, l’impegno e le responsabilità che Istituto Ganassini impiega nel costruire di giorno in giorno un futuro migliore per tutti noi e per le future generazioni. La condivisione di questi quattro ambiti operativi sentiti e coesi spinge l’azienda al di là dei propri confini con la creazione di #AMBIENTI-AMO IL FUTURO”. In attesa dunque della pubblicazione del bando ufficiale, le Associazioni che si occupano virtuosamente di sostenibilità ambientale si preparino a candidarsi.