Bce, 5 borse di studio in economia dedicate alle ragazze

A Remain supporter wearing face paint and European flags

La Banca centrale europea punta sul futuro delle ragazze. E lo fa con un’iniziativa concreta: 5 borse di studio da 10mila euro per le giovani che vorranno seguire un master in economia in Europa. “Aspiriamo ad essere un’organizzazione in cui la diversità è accolta e apprezzata per la ricchezza che offre. Garantire la diversità è vitale per la nostra istituzione per fornire il miglior risultato possibile per il nostro personale e per l’Europa” ha dichiarato Mario Draghi, presidente della BCE.

La borsa di studio di 10.000 all’anno può coprire le tasse scolastiche e altri costi correlati. Non solo. L’iniziativa prevede anche per le 5 selezionate una visita di studio alla Bce e un tutoraggio da parte di un economista dell’istituzione. Dopo aver completato i loro master, le destinatarie delle borse di studio saranno incoraggiate a richiedere un tirocinio presso la Bce e il programma di laurea della Bce.

Quali i requisiti per candidarsi? Il premio è basato sul merito e richiede una media di alto livello negli studi precedenti, oltre che a un reddito basso. La scadenza per la presentazione delle domande è il 19 giugno 2019.

bce

Non è la prima iniziativa dell’istituzione nella direzione della parità di genere. Diverse le misure per affrontare la sottorappresentazione delle donne in economia e, più specificamente, per sostenere le donne nel loro sviluppo professionale presso la Bce. L’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di donne nelle posizioni dirigenziali e nel senior management rispettivamente al 35% e al 28% entro la fine del 2019. Attualmente, il 29,7% dei dirigenti complessivi e il 26,5% dei senior manager sono donne.