Carriera militare, quando le donne fanno una scelta di vita

Più che un lavoro è una scelta di vita. E le soddisfazioni quotidiane ripagano sacrifici e rinunce. Perché occuparsi di far decollare e atterrare i caccia, oppure gestire la sicurezza della base o ancora occuparsi della gestione economica della stessa base non è proprio una passeggiata.

A Decimomannu, nella base militare a una ventina di chilometri da Cagliari, le donne che popolano il compendio attorno a cui ruotano circa duemila persone, lo sanno bene. Perché quello “sotto le armi” non è un lavoro qualunque ma un impegno totalizzante: «Una scelta di vita».

Una carriera militare

Loredana Stendardo, tenente dell’Aeronautica militare in servizio da 2 anni dopo un percorso iniziato all’accademia Aeronautica di Pozzuoli lo sa bene. Nella base di Decimo ricopre il ruolo di commissario che si occupa della gestione amministrativa e contabile e consulente giuridico del comandante del reparto, figura di riferimento che fornisce pareri, consigli e soluzioni su eventuali controversie giuridiche al comandante. Non un impiego qualunque ma di rilevante importanza dato che alla sua attività è legato anche il funzionamento della base militare, dove, da 23 anni, varcano il cancello d’ingresso anche le donne.

«Dietro questa scelta di vita, che è nata quando ero bambina e poi maturata durante il periodo di studio c’è  molto sacrificio, dedizione e impegno – aggiunge -, non è un lavoro come un altro ma qualcosa in cui credo fermamente poiché coincide con il mio stile di vita e i miei valori». Nella scelta della tenente Stendardo nessun pentimento ma il sogno di una crescita nella carriera in un cammino che guarda sempre avanti e dove la parità è un qualcosa di assodato.

Arruolarsi da aviere

Non è certo un caso che a occuparsi della sicurezza dell’intero compendio, assieme a colleghi e colleghe ci sia Angela Roccu, in servizio da3e anni con il grado di aviere scelto. Folgorata dalla divisa all’età di 6 anni ha scelto poi, dopo il diploma la strada dell’aeronautica. «Ho tentato il concorso per diventare ufficiale ma non è andata bene – racconta – ho deciso di arruolarmi come aviere perché quello di lavorare nelle forze armate è sempre stato il mio sogno».

Quindi la formazione e la scelta di vivere seguendo un percorso ben distante da chi timbra il cartellino e una volta a casa “scollega tutto”. «Noi siamo sempre militari, anche quando siamo fuori, il bello di questo lavoro, che è impegnativo, e richiede attenzione e formazione costante è proprio questo – spiega -. Eppoi c’è un altro aspetto, e riguarda il rapporto con gli altri. Quando sei in servizio ti devi fidare di chi lavora con te. E inoltre le persone con cui si trascorre la maggior parte del tempo diventano i componenti di una grande famiglia».

Condivisione e speranze per il futuro. «Il mio futuro lo vedo nell’aeronautica e sogno di fare carriera. È una scelta di vita di cui vado fiera».

Un lavoro totalizzante

E a scegliere di vivere con le stellette appuntante al giubbotto della mimetica o della divisa è anche Nataly Adamo, maresciallo da 4 anni in servizio alla base militare interforze. È grazie al suo lavoro se gli aerei decollano e rientrano alla base. Nataly è un controllore di traffico aereo all’interno della base ed è un po’ l’occhio a terra dei piloti. «Seguo l’attività dei piloti in ogni passo – racconta – dalla preparazione al decollo sino al ritorno». Un lavoro che è anche in questo caso «una scelta di vita».

«Prima di arruolarmi pensavo fosse impegnativo ma non così tanto -racconta – ma sono contenta perché è un lavoro appassionante e totalizzante». E in cui serve costanza e determinazione. «Per portare avanti il mio compito devo seguire un percorso di formazione costante, con test continui sull’inglese e sulle altre competenze. Comporta un grande sacrificio ma è davvero appassionante. Dico tranquillamente che il mio sogno nel cassetto era uno: fare quello che sto facendo oggi».

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo è: alleyoop@ilsole24ore.com