Milan, Puma investe anche sul calcio femminile e sulle giovanili

milan

Con l’Europeo alle porte che spalancherà ancor di più la visibilità sul calcio femminile e con l’ingresso dal primo luglio del professionismo in Italia per le calciatrici, il mondo delle donne nel calcio vivrà dei cambiamenti sostanziali. Ne è convinto il Milan che si sta muovendo ben sul mercato per rafforzare la squadra e, nel frattempo, investe nel Centro di allenamento Vismara, divenuto regno del calcio femminile. Con l’estensione a lungo termine della partnership tra Puma e AC Milan (nata nel 2018), il marchio sportivo continuerà a essere il principal partner, il global technical supplier e l’official licensed partner del club rossonero, tornato ai vertici del calcio italiano con la squadra più giovane della storia moderna a vincere lo Scudetto, nonché una delle squadre più giovani d’Europa.

Nell’ambito dell’accordo, Puma diventerà il Naming Partner Ufficiale del Centro Vismara che sarà rinominato “Puma House of Football” e diventerà anche la sede per lo sviluppo delle performance, con investimenti mirati sulla prossima generazione di giovani calciatori del Milan, contribuendo a sostenere fortemente il settore femminile. Il Centro sarà anche la sede delle attivazioni del brand e della community, ospitando eventi e iniziative in città.

Angelo Carbone, direttore del settore giovanile del Milan (Youth Sector Director), è sicuro che questa partnership sarà un’occasione di crescita per tutto il settore giovanile: “I nostri ragazzi avranno a disposizione ancora maggiori strumenti e di questo devono essere consapevoli. Puma, con Puma House of Football ha voluto sottolineare il valore della crescita dei nuovi talenti e noi al loro fianco faremo di tutto per far sì che questa crescita sia il frutto di valori sportivi e umani condivisi”.

L’investimento di Puma porterà oltre 30 milioni all’anno, più del doppio rispetto all’attuale cifra. Ecco perché si parla di uno dei più grandi deal della storia del Milan che contribuirà notevolmente anche nel settore femminile, inserendosi in un contesto di continua crescita del movimento in Italia.

Uno slancio in più potrà arrivare dalla partecipazione agli Europei femminili che si disputeranno in Inghilterra dal 6 al 31 luglio. Nella rosa della Nazionale femminile saranno tre le protagoniste rossonere: il portiere Laura Giuliani, la capitana Valentina Bergamaschi e l’attaccante Martina Piemonte.

La soddisfazione per questa partnership emerge proprio da chi si occupa del settore femminile e lo ha visto crescere in maniera esponenziale negli ultimi anni: “Sapere che il nostro sponsor tecnico ha deciso di investire sul mondo femminile ci gratifica in particolar modo perché stiamo entrando nella prima stagione di professionismo per le nostre atlete – spiega Elisabet Spina, head of women Football Ac Milan -. La football culture si pone al centro in maniera innovativa dando un nome e uno spazio ben definito. Siamo felici di far parte di questo percorso che si arricchisce di nuovi tasselli”.

***
La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com