Alex Zanardi, gli atleti cantano “Don’t stop me now” (video)

zanardi

Una canzone e un video per sostenere Alex Zanardi. Questa l’iniziativa lanciata dal Comitato italiano paralimpico e raccolta da tanti campioni di ogni disciplina. Martina Caironi e Nicole Orlando, Viola Strazzari e Simone Barlaam, Luca Mazzone e anche il presidente Luca Pancalli, sono solo alcuni dei volti e delle voci che vedrete in questo video e che a diverso titolo ricordano il campione e atleta, ora ricoverato al San Raffaele a Milano dopo un incidente nel senese lo scorso 19 giugno.

Molti di questi atleti sono stati protagonisti di iniziative di Alley Oop e in tutte le occasioni in cui li abbiamo incontrati una cosa è stata evidente: lo spessore umano che appartiene loro è fonte di ispirazione fortissima per chiunque li ascolti.

Ma anche loro hanno bisogno di ispirazione: il punto di riferimento del movimento che hanno saputo creare in Italia è sicuramente Alex Zanardi, il campione che ha saputo vincere e convincere avvicinando molte persone allo sport paralimpico e al suo fascino, ma anche trascinando molti campioni di oggi a mettersi in gioco nelle discipline pensate per le loro abilità.

La canzone che tanti campioni e tante campionesse hanno interpretato sembra voler restituire la forza e l’ispirazione che da lui hanno avuto ci fa sentire l’emozione di un movimento  che nel suo processo di inclusione è ormai riuscito ad entrare nel cuore di ognuno di noi. Quelle parole cantate da ogni sportivo, quel “non fermarmi ora“, sembra lanciare ad Alex una appello di speranza: ti aspettiamo, ti cerchiamo, ti rivogliamo qui perché abbiamo ancora bisogno del tuo aiuto per “viaggiare alla velocità della luce”  per continuare ad essere “tigri che sfidano la forza di gravità“.

Annalisa Minetti, campionesse mondiale di atletica leggera, intona la canzone seguita poi da Daniele Cassioli, campione di sci nautico; Martina Caironi, plurimedagliata e portabandiera italiana alle Paralimpiadi di Rio 2016; Giulia Ghiretti, la fortissima nuotatrice originaria di Parma; Mario Bertolaso, velocista; Rosa Efomo De Marco per il para-badminton; Silvia Biasi e Giulia Aringhieri, azzurre della squadra di sitting volley.

Per Alex hanno cantato poi anche Viola Strazzari (bronzo con la squadra di basket femminile alle Olimpiadi dei sordi in Turchia) e la Nazionale italiana di volley femminile sorde capitanata da Ilaria Galbusera, che cantano in Lis; Simone Barlaam (nuotatore italiano sette volte campione del mondo) sott’acqua. Ma anche Nicole Orlando, campionessa di atletica leggera; Giulio Maria Papi, giocatore romano di basket in carrozzina; Giuseppe Campoccio, meglio conosciuto come Joe Black, un atleta paralimpico italiano, specializzato nelle discipline del getto del peso, lancio del disco e lancio del giavellotto.

La forza e l’esempio non hanno confini. E noi ci uniamo a loro sperando che ben presto Alex possa tornare a correre per farci cantare di nuovo “I’m having a good time…“.