“Donne di sport” oggi a Una Montagna di libri di Cortina

cortina-luglio-2019

“Un giorno ho deciso che il mio posto non era lì in sideline a guardare I ragazzi, il mio posto era in campo a correre, bloccare e placcare”.

65845953_366547990727164_9066237787008679147_n1

@andi.king.photography su Instagram

Inizia così il racconto di  Nausicaa dell’Orto, oggi giocatrice della nazionale italiana di football americano e junior producer NFL FILMS. Era, però il 2011 quando decise di scendere in campo con un casco in testa per inseguire una palla ovale. Il footbal americano femminile in Italia non esisteva. Oggi c’è un campionato e una nazionale che ha giocato pochi giorni fa un’amichevole contro la Spagna e che scenderà in campo in un triangolare contro Austria e Francia ad agosto.

“Tre aggettivi ci definiscono: unite, aggressive e solide. Quando abbiamo giocato come sappiamo fare è venuta fuori la nostra vera faccia, quella del cuore, della voglia, delle ginocchia sbucciate, dell’ardore”.

61979200_141638946912361_689674969470438451_n1E’ invece la definizione che la capitana Giorgia Sottana dà della Nazionale di basket femminile, che ha appena giocato gli europei. Per lei la quinta volta di fila e oggi un posto in squadra nel Fenerbahce in Turchia.

benetton3Nausicaa dell’Orto e Giorgia Sottana saranno le protagoniste della presentazione del progetto “Donne di Sport” di Alley Oop – Il Sole 24 Ore oggi a Cortina. L’incontro, moderato da Francesco Chiamulera, si terrà alle ore 17,30 presso la Sala della Cultura – Palazzo delle Poste e vedrà anche la partecipazione di Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021 e di Monica D’Ascenzo, responsabile di Alley Oop.

E’ un’occasione per la Fondazione Cortina 2021 di celebrare la ventesima edizione di “Una Montagna di Libri”, la rassegna letteraria che ha fatto di Cortina la vetrina privilegiata di dibattiti culturali che segnano il nostro tempo. E la Fondazione lo fa collaborando alla riflessione sul tema “Donne e Sport”, un connubio su cui la Regina delle Dolomiti ha costruito negli anni il suo successo grazie anche alle straordinarie edizioni della Coppa del Mondo di Sci Alpino in cui si cimentano campionesse che hanno scritto la storia dello sport e che si confermano ad ogni latitudine ambasciatrici della bellezza e del paesaggio delle Dolomiti d’Ampezzo.

“Donne di Sport”, dal canto suo, è stato protagonista di numerosi appuntamenti: dopo l’evento di lancio che si è tenuto al Mudec a Milano nel marzo 2018, infatti, c’è stata la premiazione di Roberta Vinci agli Internazionali Bnl d’Italia a maggio 2019; la partecipazione all’incontro Italia-Portogallo della nazionale di calcio femminile a Firenze (valido per la qualificazione ai Mondiali di Francia 2019) con la presentazione dello spin-off “Donne di CAlcio” realizzato con il patrocinio della Figc e in partnership con il Credito Sportivo; la presenza a Rimini Wellness e allo Sport Digital Marketing Festival a Riccione; oltre alla presentazione alla Scuola dello sport del Coni a Roma nel settembre 2018. A settembre la seconda edizione dell’ebook con la presentazione a Milano presso il Sole 24 Ore.


sole-copertina-dds-e1522780588882

“DONNE DI SPORT – Dodici donne, dodici atlete, dodici storie di vita. La prima edizione dell’ebook (scaricabile gratuitamente cliccando sulla foto qui sopra) edito da Alley Oop – Il Sole 24 Ore con il patrocinio del Coni e la prefazione del Presidente Giovanni Malagò, raccoglieva le storie di Maria Beatrice Benvenuti, arbitro di rugby internazionale, Monica Boggioni, atleta del nuoto paralimpico con quattro record del mondo, Federica Brignone, medaglia di bronzo nello slalom gigante alle Olimpiadi di PyeongChang, Sara Cardin campionessa del mondo di karate,Elisa Di Francisca pluricampionessa della scherma, Arianna Fontana, portabandiera azzurra a PyeongChang e vincitrice di tre medaglie nello short track, Kiara Fontanesicinque volte campionessa mondiale di motocross, Sara Gama capitano della Juventus Women e della nazionale di calcio, Serena Ortolani schiacciatrice nel giro della nazionale di pallavolo e capitano della Saugella Monza, la “Divina” Federica Pellegrini sette volte sul podio in altrettante edizioni dei campionati del mondo nei 200 metri stile libero,Irma Testa prima donna pugile italiana alle Olimpiadi e Cecilia Zandalasini cestista dalla prossima stagione del Fenerbahce, della nazionale italiana e delle Minnesota Linx nella Wnba statunitense.

La seconda edizione dell’ebook “Donne di sport”, che sarà pubblicata il prossimo settembre, vedrà protagoniste Ayomide Folorunso (atletica leggera), Dorothea Wierer(biathlon), Cristiana Girelli (giocatrice della Juventus e della Nazionale di calcio femminile), Paola Egonu (giocatrice della Nazionale di Volley e della Igor Gorgonzola Novara),Simona Quadarella (nuoto), Flavia Severin (campionessa europea di pugilato e capitana della nazionale di rugby), Rossella Fiamingo (scherma) , Sofia Goggia (sci alpino),Michela Moioli (snowboard), Francesca Dallapé (tuffi), Martina Caironi (atletica leggera paralimpica), Elisa Balsamo (ciclismo), Edwige Gwend (Judo).