Special Olympics, quando la disabilità è manifestazione di abilità

spec-olymp

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Questo è il giuramento degli atleti di Special Olympics lo stesso dei gladiatori quando entravano nell’arena. E non è un caso, perché chi è affetto da disabilità nasce gladiatore e la vita è la sua arena tutti i giorni. E proprio a tutti loro Special Olympics dà la possibilità ad atleti con disabilità intellettive di partecipare ad eventi sportivi a livello mondiale.  Che differenza c’è con il comitato paralimpico? Quest’ultimo aggrega i migliori atleti con disabilità, mentre Special Olymics apre le porte a tutti. Vale a dire che in campo scendono e gareggiano insieme persone con e senza disabilità.

kennedyI primi Special Olympics si sono tenuti nel 1968 negli Stati Uniti grazie alla fondatrice Eunice Kennedy Shriver, sorella di John Fitzgerald Kennedy. Questi ultimi avevano una sorella Rosemary, nata con una disabilità intellettiva, peggiorata a causa di una lobotomizzazione.
La convivenza con la sorella scatenò in Eunice Kennedy il desiderio di fare qualcosa di grande, per chi come Rosemary, fosse colpito da un deficit intellettivo e che purtroppo in quegli anni viveva segregato, come qualcuno di cui vergognarsi. Eunice Kennedy Shriver, osservando la propria famiglia, si rese conto di essere circondata da uomini di successo: il fratello John presidente, un fratello procuratore generale ed un altro senatore; sua sorella Rosemary invece non aveva le stesse opportunità, così come le persone come lei. La vergogna la faceva da padrona e avere in famiglia una persona con un ritardo o una malattia mentale era un’onta concreta, qualcosa, nella migliore delle ipotesi, da nascondere e nella peggiore da rinchiudere in istituti terrificanti. La pioniera di Special Olympics si accorse invece delle potenzialità di questi malati segregati e di come lo sport, nella sua semplicità, potesse farle sbocciare, così nel 1962 invitò giovani con disabilità intellettive a partecipare a un campo estivo nel cortile di casa sua: il ‘Camp Shriver’. Il campo estivo ebbe successo e nel 1968 a Chicago si inaugurarono i primi Giochi Internazionali Special Olympics. Il sogno della signora Kennedy Shriver prese forma negli anni e crebbe fino a diventare un evento a livello mondiale che conta 5169489 atleti, 1114697 volontari da 174 paesi coinvolti in più di 100000 competizioni all’anno.

special_olympics_team_2016_malta_to_cyprus

Se pensiamo che negli Stati Uniti, dove nacque il Movimento, prima del 1968 non esistevano leggi in favore delle persone con disabilità intellettive che rappresentavano motivo di vergogna e venivano rinchiuse in Istituti, ad oggi che è presente in 174 paesi nel mondo. Questo lo dobbiamo alla nostra fondatrice, Eunice Kennedy Shriver, una straordinaria donna che attraverso il suo impegno ha cambiato la vita a milioni di persone nel mondo, restituendo loro dignità. Attraverso l’introduzione, nella metà degli anni 80, dello Sport Unificato, nel quale atleti con e senza disabilità intellettive giocano insieme nella stessa squadra, si è passati da uno sport esclusivo, per sole persone con disabilità intellettiva, ad uno inclusivo che coinvolge tutti” commenta il presidente di Special Olympics Italia, Angelo Moratti, ad Alley Oop, aggiungendo: “Sviluppare maggiormente il programma “Unified Sports” resta il nostro principale focus, in quanto strumento che favorisce, attraverso la condivisione di una passione comune, l’abbattimento di barriere, stereotipi e pregiudizi, purtroppo ancora oggi presenti. La strada è ancora lunga ma abbiamo la consapevolezza del potere dello sport come strumento in grado di favorire l’inclusione sociale. Lo sport unisce promuovendo una cultura del rispetto alla quale educare i giovani. Ed è proprio in questa direzione che Special Olympics Italia opera, collaborando con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso il “Progetto Scuola”. Auspichiamo di favorire una vera e propria rivoluzione culturale, che sia in grado di mettere, attraverso lo sport, sotto un’altra luce il concetto di diversità“.

olimpia2

Il progetto è quindi molto ambizioso ma lo sport permette di mettere in secondo piano la disabilità, gli atleti nelle gare possono dimostrare le proprie abilità, ognuno con le proprie forze ed i propri mezzi. Quello che non metteva d’accordo scienziati, medici e politici, lo fece un pallone da calcio: questa fu la vera rivoluzione di Eunice Kennedy Shriver. Il potenziamento delle abilità negli atleti è l’obiettivo e il risultato di un lavoro importante delle migliaia di volontari che militano nell’associazione, la gioia ed il sorriso degli atleti ne ripaga gli innumerevoli sforzi. Il successo si trasforma in maggiore inclusione degli atleti nelle loro realtà, crescita dell’autostima e dell’autonomia degli atleti, rafforzamento della rete intorno ai genitori che non si sentono più soli.

resizeQuest’anno Special Olympics festeggia 50 anni e i prossimi eventi saranno tre, uno più importante dell’altro: in ordine cronologico dal 24 novembre al 2 dicembre 2018 si terrà
la 15° edizione della European Basketball Week che coinvolgerà 19.000 partecipanti in 35 paesi. L’anno scorso il motto è stato ‘inclusione sotto il canestro’, quest’anno sarà ‘PlayUnified’. PlayUnified simboleggia la possibilità di fare squadra attraverso lo sport dove atleti con e senza disabilità intellettiva giocano insieme nella stessa squadra. PlayUnified significa anche e soprattutto educare i giovani al rispetto delle diversità operando all’interno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, grazie alla convenzione firmata due anni fa con il Miur e trasformandosi così da partita di basket a strumento educativo.

images-2Dal 13 gennaio 2019 al 18 gennaio 2019, invece, si terranno i XXX Giochi Nazionali Invernali, Bardonecchia 2019. Mentre dal 14 marzo 2019 al 21 marzo 2019 ci saranno “I Giochi Mondiali Special Olympics ad Abu Dhabi una location assolutamente rivoluzionaria per il nostro Movimento e per la regione del Medio Oriente” – ha detto Timothy Shriver, Presidente di Special Olympics – “Non esiste posto migliore di Abu Dhabi per invitare il mondo ad unirsi a celebrare lo sport, a celebrare le persone di tutte le culture e le abilità, per dimostrare al mondo che le divisioni possono essere cancellate. Siamo entusiasti all’idea di essere i primi promotori di un evento mondiale multidisciplinare di questa grandezza organizzato nell’area Medio Orientale del Mondo“.

Eunice Kennedy Shriver dice nel video girato da ESPN per Special Olympics:
“Cos’è accoglienza? Accettazione? Amore? Tutto questo è parte di ciò che ha reso grande il nostro paese. E non puoi esserne parte se non accetti tutti.’
Un messaggio semplice e diretto. Lei c’è concretamente riuscita dando una possibilità a chi è affetto da disabilità mentali grazie allo sport e a Special Olympics, noi possiamo riuscirci tutti giorni quando ci relazioniamo senza paura e discriminazione con chi è diverso da noi, ma comunque come noi protagonista del meraviglioso gioco della vita.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Per aiutare atleti e volontari a partecipare all’evento è stato creato un sito:
‘http://www.ioadottouncampione.it/’ per  raccogliere fondi.