Violenza sulle donne, al via workshop e laboratori gratuiti per professionisti

ru-recovery-ministries-zauftgiwc0e-unsplashOgni donna che intraprende un percorso di uscita dalla violenza deve poter trovare di fronte a sé professioniste e professionisti che sappiano comprendere il suo vissuto per sostenerla, promuovendo interventi di sistema che integrino le varie professionalità per risposte sempre più mirate alla libertà delle donne.

E’ questo l’obiettivo dei workshop gratuiti proposti nell’ambito del progetto Never again, che procede nelle sue attività per contrastare la persistenza di stereotipi sessisti e pregiudizi culturali che contribuiscono alla ri-vittimizzazione delle donne che hanno subito violenza maschile. In questa fase, Never again ha attivato 10 workshop in presenza a: Cosenza, Milano, Napoli, Nuoro, Padova, Palermo, Parma, Pescara, Pisa, Trieste.

Il principale obiettivo è quello di fornire a 250 professionisti e professioniste gli strumenti e le conoscenze per affrontare in modo adeguato i bisogni delle donne all’interno dei meccanismi di sostegno esistenti, anche promuovendo una narrazione corretta della violenza subita. Gli incontri offriranno anche la possibilità rafforzare le capacità professionali e di cooperazione multidisciplinare.

I laboratori saranno gestiti per rendere le e i partecipanti gli attori che animano la discussione, condividono idee ed elaborano soluzioni, al fine di raggiungere risultati tangibili. I gruppi aula saranno composti da appartenenti a tutte le categorie professionali target del progetto: forze dell’ordine, avvocate e avvocati, magistrate e magistrati, giornaliste e giornalisti. Questo consentirà di condividere le diverse competenze, promuovendo anche un’ottica e un approccio al lavoro di rete.

Il contatto diretto con i centri antiviolenza, i soggetti e gli enti che operano a livello locale in collaborazione, favorirà la comprensione dell’importanza di una risposta sistemica al fenomeno della vittimizzazione secondaria e della violenza contro le donne.
La giornata include una performance teatrale interattiva che rappresenta un tratto d’innovazione del progetto formativo, pensato soprattutto per aumentare la consapevolezza e la comprensione tra i gruppi target delle radici sociali e culturali della violenza contro le donne. Le performance teatrali sono, pertanto, parte integrante della formazione e avranno il compito di approfondire la conoscenza degli stereotipi e le modalità vittimizzanti e sensibilizzare le/i partecipanti.

Tutte le informazioni sul sito www.vittimizzazionesecondaria.it

***

Il Sole 24 Ore, con Alley Oop, è partner del progetto Never again, che ha come obiettivo quello di contrastare e combattere la vittimizzazione secondaria delle donne colpite dalla violenza.

NEVER AGAIN  è un progetto co-finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione europea (2014-2020), GA n. 101005539. I contenuti di questo articolo sono di esclusiva responsabilità degli Autori e non riflettono il punto di vista della Commissione europea.

na-colorlogo_ue