L’emergenza della pandemia ha fatto passare in second’ordine molte altre patologie. E certo anche i test diagnostici per la prevenzione sono stati rimandati a tempi più “tranquilli”. Si prenda ad esempio lo screening per il tumore al seno: la pandemia ha determinato una riduzione media del 35% e già ora oltre 3.000 delle 56.000 donne che affronteranno un tumore del seno in Italia nel 2021 arriveranno alla diagnosi più in ritardo.
Proprio per questo diventa fondamentale quest’anno la settimana dal 19 al 25 aprile, che prevede porte aperte in 180 ospedali con i Bollini Rosa, per promuovere la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. Questa l’iniziativa dell'(H)-Open Week promossa dalla Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per puntare l’attenzione su tante altre malattie che la pandemia di Covid-19 ha messo in secondo piano.
L’iniziativa, organizzata in vista della Giornata della Salute della Donna che si celebra il 22 aprile, ha il patrocinio di 22 Società Scientifiche. Attraverso gli ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito saranno offerti gratuitamente diversi servizi fra cui visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza e molte altre attività nell’ambito di diverse aree specialistiche, tra cui cardiologia, dermatologia, diabetologia, nutrizione, malattie del metabolismo, ginecologia, neurologia, oncologia, psichiatria, reumatologia.
“Si rinnova per la sesta volta l’iniziativa dedicata alla salute delle donne negli ospedali italiani, ancora più preziosa in questo momento di emergenza sanitaria che si prolunga da un anno“, commenta Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda, che prosegue: “Sono soprattutto le donne a rinunciare alle cure, in tal modo evidenziando quanto questa pandemia le abbia colpite sul piano fisico, psichico, professionale e sociale. Le malattie oncologiche, croniche, i servizi dedicati alla gravidanza, sono alcuni esempi di patologie dimenticate: ci auguriamo che questa settimana possa offrire la possibilità a tante pazienti di tornare ad occuparsi della loro salute“.
L’elenco degli ospedali con il Bollino Rosa aderenti, sono consultabili sul sito.