Calcio femminile, debutto a San Siro per Milan e Juve

sanisiro

Milan-Juventus allo stadio San Siro

Dopo la sosta per gli impegni della Nazionale di Milena Bertolini, è tornato il campionato con la quarta giornata non senza sorprese. Le azzurre hanno battuto la Bosnia 5-0 e ora attendono l’impegno contro la Danimarca di fine ottobre per potersi qualificare all’Europeo. E dopo la trasferta a Sarajevo, le ragazze sono tornate nelle rispettive squadre per la quarta giornata che ha visto 3 anticipi di sabato.

senturini

Annamaria Senturini

La Roma risorge immediatamente dopo la sconfitta contro l’Empoli battendo 2 a 0 il Verona. In gol Annamaria Serturini e Paloma Lazaro. Le giallorosse raggiungono così quota 7 in classifica e alla prossima se la vedranno con l’Inter.

Le nerazzurre di Attilio Sorbi non sono riuscite ad andare oltre il pareggio contro il Napoli. Il vantaggio per l’Inter arriva con Eva Bartonova sugli sviluppi di un corner. Le partenopee rispondono con Jenny Hjolman che sigla anche il primo punto in campionato per la squadra di Marino.

haley

Haley Bugeja

Ma la vera sorpresa del sabato è la sconfitta della Fiorentina in casa contro il Sassuolo. Sempre più protagonista la 16enne maltese Haley Bugeja. A sbloccare il risultato è però Kamila Dubcova che su rigore porta avanti il Sassuolo. Poi si scatena in contropiede Bugeja che porta a due le reti della squadra di Piovani. Nel secondo tempo ancora Dubcova con il gran gol al volo fa 3 a 0. Nel finale Stephanie Breitner su punizione rende meno amara la sconfitta per la Fiorentina di Cincotta che domenica alle 17 affronterà la Juventus.

empoliDomenica è stata netta la vittoria dell’Empoli contro il Bari. Apre con un destro a giro bellissimo Aurora De Rita per il suo primo gol in stagione. Raddoppia poi Elisa Polli (reduce dalla convocazione in Nazionale) dopo una bellissima azione corale della squadra di Alessandro Spugna. E chiude sul definitivo 3-0 Arianna Acuti al 90esimo. Unico neo l’espulsione di Melissa Bellucci che sarà squalificata per la prossima gara contro il Milan.

Chiude la domenica il primo storico successo nella Serie A femminile per San Marino che vince di misura contro la Florentia. Il gol è della capitana Yesica Menin.

juveTutta l’attenzione si concentra poi sul posticipo del lunedì sera: per la prima volta a San Siro va di scena la Serie A femminile con Milan e Juventus. Raddoppiano le emozioni, i ricordi e gli aneddoti di una partita che ormai è un classico del calcio italiano. La decide un gol di Cristiana Girelli che contro il Milan non aveva mai segnato. La 10 bianconera lo fa su rigore conquistato da Valentina Cernoia. Per la Juventus tre punti e vetta solitaria della classifica.