Calcio femminile, in testa il terzetto che ci si aspettava

scritto da il 31 Agosto 2020

fiorentina

Seconda giornata del campionato femminile di Serie A, che vede imporsi le gerarchie che ci si aspettava: Juventus, Milan e Fiorentina viaggiano a punteggio pieno.

Negli anticipi del pomeriggio di sabato vince la Florentia contro il Verona grazie a un gol di Sofia Cantore, attaccante in prestito dalla Juventus e la scorsa stagione proprio al Verona con 14 presenze e 3 gol. Vince anche il Milan di Maurizio Ganz che travolge 5 a 0 San Marino mettendo in mostra i nuovi acquisti a partire da Laura Agard. L’ex difensore centrale della Fiorentina sblocca il risultato con una splendida punizione dal limite. Poi è doppietta per la scozzese Christy Grimshaw e per l’attaccante inglese Tasha Dowie.

juveNella serata di sabato a Vinovo va in scena un match a dir poco spettacolare. Juventus-Empoli è un vero spot per il calcio femminile. La partita è splendida: ritmi alti con intensità e giocate di assoluto livello. Finisce 4-3 per le bianconere grazie al gol su rigore di Cristiana Girelli, che fa doppietta dagli 11 metri. Due gol anche per una ritrovata Barbara Bonansea. Nell’Empoli a segno Arianna Acuti, Elisa Polli e Cecilia Prugna dal dischetto.

Domenica pomeriggio di conferme negative per l’Inter che in due partite prende 8 gol e ne segna soltanto 1. La squadra di Attilio Sorbi perde anche contro il Sassuolo che sblocca il risultato in apertura con Martina Tomaselli. Poi è doppietta per Valeria Pirone che la settimana scorsa aveva regalato il pareggio alle neroverdi contro la Roma. A segno per la squadra di Piovani anche Kamila Dubcova, mentre per l’Inter in gol Caroline Moller.

Vince anche la Roma a Trigoria imponendosi sul Bari per 2-0. Partita arcigna per le giallorosse di Betty Bavagnoli che riescono a sbloccarla solamente al 70esimo con il rigore conquistato da Paloma Lazaro e segnato da Andressa. Ci pensa poi la stessa Lazaro a chiudere il match sul 2-0 nel finale.

20200831_093715A punteggio pieno la Fiorentina che dopo aver battuto l’Inter alla prima, sconfigge in rimonta il Napoli neo promosso. Emma Errico su punizione apre la partita, poi è Daniela Sabatino show: tripletta dell’attaccante azzurra inframmezzata da un autogol di Chiara Groff e dalla rete di Marta Mascarello (seconda consecutiva). Nel finale il Napoli accorcia con l’attaccante greca Despoina  Chatzinikolau, ma finisce 5-2 per la Fiorentina.

Nella serata di domenica si è giocata anche la finale di Women’a Champions League con il successo del Lione sul Wolfsburg. La squadra di Vasseur vince 3-1 con le reti di Eugénie Le Sommer, Saki Kumagai e Sara Gunnarsdottir (per il Wolfsburg accorcia sul 2-1 Alexandra Popp) e conquista la settima Champions League della propria storia. Ma non solo. Per il Lione è anche il quinto triplete della storia, il secondo di fila. Quest’anno le francesi hanno vinto – oltre alla Champions – anche Campionato, Coppa di Francia e Supercoppa.