International STEM Awards: una maratona digitale tra webinar e premiazioni

cipolletta

Spazio, neuroscienze, intelligenza artificiale e green. Questi i temi degli speaker, che si alterneranno sul palco dell’International STEM Awards sabato 23 maggio. Una maratona di incontri, racconti, interviste e webinar dedicati a ragazzi e ragazze, famiglie e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, curiosi e appassionati di STEM.

“International STEM Awards vuole valorizzare e rendere visibili i giovani, le loro idee, i loro progetti e connetterli a livello internazionale. Nasce come community digitale e, oggi come non mai, l’importanza della scienza, della condivisione e dell’innovazione sono valori cardine che vogliamo promuovere tra i ragazzi e le ragazze per stimolarli a pensare, ad argomentare a lottare per i loro obiettivi.” sottolinea Elena Vender, co-founder di International STEM Awards.

Questo evento internazionale è anche un premio, destinato a giovani talenti dai 7 ai 25 anni, che si sono distinti con progetti e soluzioni tecnologiche innovative ai problemi del nostro tempo e con uno sguardo al futuro. 118 i progetti selezionati per la premiazione finale.

cipolletta2

Il green è il tema di questa edizione tra smart cities e comunità sostenibili, vita e salute, spazio e nuove frontiere, energia e ambiente. Proprio quest’ultimo si è rivelato il tema maggiormente apprezzato con 49 progetti aderenti.

Con il nuovo format digitale, che ha sostituito l’evento previsto a marzo (annullato a causa del Covid-19) è stato richiesto ai ragazzi uno sforzo ulteriore, attraverso la realizzazione di un video di presentazione dei loro progetti, alcuni dei quali saranno proiettati durante le premiazioni.

Il professor Alberto Diaspro, responsabile del gruppo di nanofisica all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), professore ordinario dell’università di Genova e presidente del consiglio scientifico del festival della Scienza di Genova, sarà presente alla premiazione insieme a circa 290 partecipanti provenienti da 10 Paesi.

Un’altra tematica a cui verrà rivolta un’attenzione particolare è quella legata al binomio tra discipline STEM e ragazze, con il panel dal titolo “Empowering Girls”, condotto dalla giornalista Cristina Lacava, che vedrà anche la partecipazione della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

Numerosi saranno anche gli interventi ideati per genitori e appassionati al mondo della tecnologia, ad esempio l’intervento promosso da Fastweb di Gianluigi Bonanomi “Digital Parenting: essere genitori ai tempi di Instagram e TikTok”, o ancora lo spettacolo “E se mi rompo una gamba su Marte? Storie di medicina e chirurgia spaziale” di Adrian Fartade e un webinar su usi alternativi dei device con “Esperimenti scientifici con smartphone e tablet: le proposte di Science on Stage e AIF” di Science on Stage.

Per scoprire tutti gli altri interventi, è disponibile il programma sul sito dell’International STEM Awards. Se volete prenotare un webinar di vostro interesse, è possibile farlo iscrivendosi gratuitamente ancora fino al 21 maggio a questo link.

Ci vediamo online!