Milionari, le donne guadagnano più degli uomini

money10

Le donne milionarie superano gli uomini milionari in guadagni. E considerato il divario che c’è stato storicamente fra i generi in fatto di soldi, questa di per se è già una notizia. La fonte è l’ultimo studio IRS redatto da Bloomberg.

Ma come è stata misurata questa realtà? In base alle tasse pagate. In soldoni (è il caso di dirlo), le donne, che pagano le tasse e che hanno una remunerazione superiore al milione di dollari, guadagnano in media 2.506.220 all’anno contro i 2.477.680 dei milionari uomini. Il calcolo si basa sui dati relativi a 144,2 milioni di tasse di dichiarazioni fiscali relative al 2016 depositate presso l’Internal Revenue Service.

donne-ricche

Non solo le donne guadagnano più degli uomini sopra un milione, ma il numero di miliardarie risulta anche in crescita: il club delle super ricche conta (nel 2016) 17.609 “associate”, quasi il triplo delle  6.597 del 2009. Se poi vogliamo fare un calcolo dei salari complessivi portati a casa dalle milionarie la cifra che ne viene fuori è di 44,1 miliardi di dollari contro i 13,8 miliardi del 2009.

I dati, come al solito, però, vanno guardati da diverse angolazioni. Se prendiamo la ricchezza complessiva dichiarata dai milionari, uomini e donne insieme, ai primi va ancora più della metà della torta: il 61,4% dell’ammontare totale delle remunerazioni sopra il milione. Non solo. In più, fra i super ricchi, sono 8mila gli uomini che superano i 5 milionid id dollari l’anno (sempre nel 2016), mentre sopra quella soglia ci sono “solo” 1.850 donne.

donne-ricche2

Senza contare poi che la crescita dei salari tra le donne ad alto reddito si sta restringendo rispetto alle loro controparti maschili. Cioé, se guardiamo sotto il milione di dollari di remunerazione: circa 400.000 uomini possono contare su salari di mezzo milione l’anno. Un dato sei volte superiore a quello delle donne. Questo può voler dire che già oggi, forse, questo sorpasso delle donne rispetto agli uomini per i salari oltre un milione potrebbe essere superato. Insomma, sono passati 3 anni e la statistica potrebbe essere vecchia. Basti pensare che nel 2018 erano solo 24 le donne ceo a guidare aziende della classifica Fortune 500, mentre nel 2016 si era al livello record di 27 ceo nello S&P’s 500.

P.S.: non ci è dato sapere se gli uomini guadagnano “in nero” più delle donne. Il report non lo dice!