Festa della mamma: i libri dei figli grandi e piccini

12-maggio-selezione-mamma

Quando nasce una nuova vita nasce una mamma. Ed è da quel momento che si cresce insieme per condividere gioie e paure, ansie, piccoli e grandi successi. Ma che cosa pensano i piccoli e come si rapportano alla nostra vita quotidiana? Come vivono le tappe della crescita e la presenza (e talvolta l’assenza) della mamma? Lontani (almeno si spera) dagli stereotipi del passato, oggi tanta letteratura e narrativa ci viene incontro che approcciare eventi e situazioni, comprenderli nel profondo delle dinamiche e affrontarli con un pizzico di serenità in più. Per la festa della mamma, è possibile provare a scegliere tra le proposte della narrativa italiana per ragazzi: ce ne sono sempre tante e interessanti. Del resto, la vitalità del settore è dimostrata dagli ultimi dati rilasciati dall’AIE: nel decennio 2007/2017 questo segmento è quello risultato più in cima al gradimento delle case editrici straniere, passando da un 28,6% del 2007 al 49% del 2017 (Fonte: Elaborazione Ufficio studi AIE © Associazione Italiana Editori – Venezia – 25.01.2019).

E anche gli utenti nelle fasce d’età compresa tra i 15 e i 17 anni e i 18 e i 24 rappresentano uno zoccolo duro tra i lettori forti: i primi rappresentano l’87% dei lettori di libri, ebook e audiobook, mentre i secondi sono l’86%, anche se in generale è minore il tempo dedicato alla lettura.

La prima proposta arriva dal mondo dei pinguini. Urlo di Mamma è un testo di qualche tempo fa, sicuramente ancora attuale, che prova a raccontare le sensazioni che seguono all’urlo di una mamma arrabbiata. Il bambino pinguino percepisce e subisce l’urlo, spaventandosi a tal punto da disfarsi letteralmente: la sua testa vola nell’universo, il corpo si tuffa nel mare, le ali vanno addirittura a finire nella giungla e corrono finché arrivano nel deserto. Dunque, un’esperienza davvero forte e dolorosa che si conclude soltanto quando la mamma ricompone i pezzi del figlio pinguino (e dello scontro), rimettendoli insieme.

“Mi vorrai sempre bene mamma?” è la domanda che il piccolo Ettore rivolge alla sua mamma prima di andare a dormire. La mamma, ai bordi del letto, nel momento di dialogo più intimo della giornata, lontano dai rumori e dalle attività quotidiane, gli racconta i sentimenti che prova nei suoi riguardi, provando a descrivergli le sfumature che attraversano il loro rapporto, anche quando si litiga e non si va d’accordo. Un libro illustrato che prova dissipare i piccoli timori e offre uno strumento utile anche alle mamme per dimostrare il loro amore incondizionato.

Le sei storie della mamma è una novità appena pubblicata da Gribaudo. Attraverso sei storie illustrate vengono descritte altrettante abilità di cui la mamma è capace: mamma che coccola e mamma che ascolta, mamma tuttofare, mamma maghetta, mamma che ci abbraccia e ci porta nel cuore. Potremmo definirla multitasking o semplicemente mamma perché è in grado di fare tutte queste cose contemporaneamente.

Quanto si soffre e – talvolta – ci si sente in colpa a stare lontano da casa e dai propri cuccioli è una sensazione comune e diffusa. E che cosa provano i bambini in questi casi? La piccola Giovanna rimane a casa col papà nei giorni in cui la sua mamma parte per un viaggio di lavoro all’estero di cinque giorni. Mamma ritorna sempre a casa racconta il viaggio della mamma e, nelle bandelle, anche l’attesa di Giovanna, come gli affetti e l’amore possono vivere anche a distanza, le assenze si possono trasformare in allegria perché, come sanno tutti i bambini, “mamma ritorna sempre a casa”. Giovanna, infatti, realizzerà un cappello di carta da regalare alla sua mamma al ritorno.

Infine, una proposta utile per approcciare i talenti dei propri piccoli in modo adeguato. Libera il genio di tuo figlio aiuta genitori (e nonni, perché no?) a individuare le potenzialità e a farle sviluppare nel modo giusto, favorendo concentrazione, capacità e ingegno dei bambini.

I nostri figli sono dei geni. Magari voi non ve ne rendete
conto, e tantomeno loro, ma fanno parte della generazione più intelligente di tutti i tempi. Sono l’ultimo «aggiornamento» dell’umanità.

La conoscenza di sé, la concentrazione, l’iniziativa, l’immaginazione, la memoria, la motivazione, la creatività e la determinazione sono le abilità fondamentali di cui chiunque ha bisogno per liberare la propria genialità.


Titolo: Urlo di mamma. Ed. illustrata

Autore: Jutta Bauer

Anno: 2008

Edizioni: Nord-Sud

Prezzo: 8,50

Titolo: Mi vorrai sempre bene mamma? Ed. Illustrata

Autore: A. Desbordes – P. Martin

Anno: 2016

Edizioni: La Margherita

Prezzo: 10,20

Titolo: Le Sei Storie della Mamma

Autore: S. Agostini

Anno: 2019

Edizioni: Gribaudo

Prezzo: 8,42

Titolo: Mamma ritorna sempre a casa

Autore: S. Colaone

Anno: 2019

Edizioni: Giunti

Prezzo: 12,66

Titolo: Libera il genio di tuo figlio

Autore: A. Fuller (trad. G. Lo Jacono)

Anno: 2019

Edizioni: Erikson

Prezzo: 14,45