Calcio: lo scudetto va alla Juventus Women, per la seconda stagione

juve

La Juventus Women è campione d’Italia 2018/2019. E vince lo scudetto per il secondo anno consecutivo. Lo fa con una vittoria tonda: le bianconere di Rita Guarino hanno battuto oggi 3 a 0 il Verona. La festa per le bianconere arriva prima di quella dei colleghi uomini, sfumata sabato scorso dopo la sconfitta di 2 a 1 contro la Spal.

Oggi, di fronte a tanti tifosi juventini, è arrivato il successo meritato per le ragazze bianconere. Alla fine della partita tante le emozioni e le lacrime per un traguardo sudato e in bilico fino all’ultimo. La Fiorentina, infatti, ha battuto la Roma e chiude a un solo punto di distanza al secondo posto in classifica che significa Champions League.

gama

A fine partita nelle parole delle calciatrici c’è l’orgoglio e la personalità che in campo hanno fatto la differenza: “questo successo è per tutti quelli che mi vogliono male” dice Cristiana Girelli. Poi il capitano Sara Gama: “lo scudetto lo dedico a noi perché solo noi sappiamo quanti sacrifici abbiamo fatto per arrivare fin qui”. Rita Guarino, invece, indica i tanti tifosi attribuendo loro buona parte di questo splendido percorso. D’altra parte proprio ai tifosi della Juventus e a quelli della Fiorentina si deve il record di presenze allo stadio per una partita femminile: il 24 marzo scorso all’Allianz Stadium di Torino c’erano sugli spalti 39mila persone. Non paganti, si dirà. Ma è stata comunque una conquista e una grande soddisfazione per atlete che si allenano con impegno e determinazione, pur non essendo professioniste.

girelli

Soddisfatto oggi anche per Stefano Braghin, direttore della Juventus Women che fa i complimenti alle avversarie, Fiorentina e Milan su tutte, per aver reso questa stagione avvincente più che mai. Ora tutto lo staff della juventus festeggerà questa sera con le calciatrici in una grande festa con il motto #Here2stay, hashtag stampato sulle magliette celebrative. Da domani, però, si torna a concentrarsi sull’ultimo appuntamento della stagione: la finale di Coppa Italia, domenica 28 aprile alle 12:30 al Tardini di Parma, contro la Fiorentina. Stesse squadre dello scorso anno, quando la vittoria andò alle viola.

rosucci

Finisce qui la stagione. Juventus e Fiorentina qualificate per la Champions League del prossimo anni. Chi invece deve lasciare la serie A sono B Orobica e Pink Bari. Farà invece il suo ingresso nel gotha del calcio femminile l’Inter, matematicamente classificata. Al secondo posto, a due giornate dalla fine del campionato di serie B, si gioca la promozione l’Empoli.