Coppa Italia, la Juve batte il Milan e vola in finale contro la Fiorentina

juve-coppa-italia

È un finale di stagione entusiasmante per il calcio femminile italiano. Due i trofei ancora in palio: scudetto e Coppa Italia. E la Juventus delle donne vuole provare a fare meglio degli uomini. Ronaldo e compagni vinceranno il campionato, le ragazze di Rita Guarino sabato a Verona potranno eguagliare i maschi e in più si giocheranno la finale di Coppa Italia il 28 aprile al Tardini di Parma. Insomma più di così alla Juventus Women era difficile chiedere.

donne_di_sport-27

Sara Gama e la “sua” Barbie

Oggi a Vinovo, ricco di tifosi bianconeri nonostante il giorno feriale, la Juventus ha ospitato il Milan per la semifinale di ritorno (all’andata vinse la Juve 2-1 in casa rossonera). E del resto si sa, Juventus-Milan non è mai una partita qualunque. Due colori che fanno parte del nostro immaginario sportivo. La fede, il tifo, la rivalità. Ma soprattutto il senso di appartenenza. Juventus-Milan non è mai una storia banale. Basti  pensare che da una parte c’è il difensore più forte d’Italia Sara Gama, capitano della Juve e della Nazionale, un’icona del nostro calcio tanto che le hanno dedicato una Barbie. E dall’altra la miglior marcatrice della Serie A (21 gol finora), la rossonera Valentina Giacinti che, invece, da piccola alle bambole che le regalavano, staccava la testa per palleggiarci.

juve-milan-coppa-italia

E poi ancora la sfida tra le due allenatrici che hanno fatto la storia del calcio femminile italiano: Rita Guarino e Carolina Morace con quest’ultima che quando guidava la Nazionale ha allenato l’attuale coach della Juventus.

Il match termina 1-1 con le reti di Benedetta Glionna per le bianconere e quella di Manuela Giugliano per il Milan. Passa la squadra torinese. È grande gioia per la Juve che, oltre a essere vicina al secondo scudetto consecutivo (alle bianconere servirà un successo contro il Verona sabato), si giocherà la possibilità di vincere anche un altro trofeo. Di fronte in finale la squadra di Guarino troverà ad aspettarla la Fiorentina che dopo l’1-1 dell’andata nella capitale, a Firenze ha battuto la Roma 2-0 con i gol di Tatiana Bonetti e Alice Parisi.Si ripropone, quindi, la sfida infinita fra le due formazioni che già si sono affrontate il 18 Ottobre scorso nella finalissima della Super Coppa Italiana, allora vinta dalle viola per 1 a 0 grazie al gol di Ilaria Mauro.

A Parma il 28 aprile sarà ancora Juventus-Fiorentina che si ritroveranno per l’ultima fatica. Poi tutte amiche, soprattutto le italiane, perché dopo pochi giorni molte di loro ripartiranno per il grande sogno Mondiale di Francia 2019.