Corporate governance, sistemi economici, sistemi organizzativ, lettura di bilanci, gestione delle situazioni di crisi. Le competenze necessarie per sedere in un consiglio di amministrazione, che sia di una società pubblica o privata, sono svariate e sempre più spesso esperti di un settore tornano alla formazione per poter ampliare a 360 gradi le loro conoscenze. Perché? Perché sedere in un board vuol dire rispondere personalmente delle proprie decisioni e ogni scelta va fatta in base a un’informazione consapevole sul tema. Non poco se si considera che in caso di errore si potrebbe dover rispondere con i propri beni personali, nonostante le polizze di assicurazioni.
Per questo la 24Ore Business School ha lanciato, ormai anni fa, un Executive Master consiglieri di cda e sindaci di società pubbliche e private. La quinta edizione inizierà il prossimo 16 novembre e Alley Oop, il blog multifirma del Sole 24 Ore, vuole offrire ai propri lettori e alle proprie lettrici l’opportunità di avere una borsa di studio pari al 30% del valore dell’iscrizione.
Il master, per altro, è stato accreditato dall’ordine dei Dottori Commercialisti e dall’ ordine degli Avvocati di Milano.
OBIETTIVO
Il master è focalizzato sui temi della corporate governance e sui sistemi economici ed organizzativi che consentono di governare le variabili economico finanziarie per il miglioramento delle performance aziendali. I temi verranno affrontati attraverso l’analisi di sistemi, strategie e metodologie che consentono di innovare i modelli di business. Verranno analizzate le responsabilità del consigliere di amministrazione partendo da un nuovo approccio che consente di interpretare oggi il ruolo in chiave etica e valoriale alle attività di un board. Verranno anche sviluppate le skill comportamentali e relazionali per poter ricoprire il ruolo diventando amministratori più efficaci a beneficio dell’impresa e verso tutti gli stakeholder grazie ad un board coeso, agile e collaborativo che sviluppi nuove progettualità e che riesca a calare nella pratica un nuovo concetto di valore.
STRUTTURA
E’ un master a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. Le docenze in aula si terranno 2 giorni al mese in aula per 7 mesi (venerdì e il sabato), per un totale di 13 giornate e 97 ore di formazione in aula, 14 corsi online e sessioni in distance learning. A supporto dell’attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l’utilizzo della piattaforma e-learning della 24ORE Business School, un ambiente web dedicato attraverso i partecipanti potranno collegarsi, dove e quando desiderano, per studiare i corsi multimediali e i materiali in autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e di lavoro, interagire con colleghi e docenti attraverso il forum didattico on line, accedere ai materiali d’aula, ai test di autovalutazione e di verifica, alle banche dati del Sole 24 ORE . Il costante sostegno dell’apprendimento è garantito da un tutor in aula, un tutor online e un help desk dedicati.
PROGRAMMA
ll percorso formativo si articola i seguenti macro moduli:
Principi e obiettivi di una buona Governance
Ruolo e responsabilità del Consiglio di Amministrazione
Finance Lab: come leggere i numeri, dai report economici alla pianiificazione finanzaria e strategica
Il valore del sistema dei controlli e di valutazione dei rischi: Enterprise Risk Management
Il modello organizzativo e l’organismo di vigilanza
L’Executive Remuneration come leva strategica
Leadership e comunicazione: le nuove dinamiche dei CdA
Personal Branding e Career Advice: i meccanismi di nomina nei CdA
Focus settori: P.A., Financial Services, P.M.I.
Ad integrazione, per chi fosse interessato in via opzionale, è possibile sviluppare un percorso individuale di Career Service.
DESTINATARI
Il Master si rivolge a consulenti, manager e imprenditori con una significativa esperienza lavorativa, una forte motivazione ad acquisire nuove competenze per ricoprire ruoli di governance ed entrare nei Consigli di Amministrazione di società quotate e non, e migliorare l’approccio e le dinamiche strategiche e gestionali di chi è già inserito in un Cda. Questo vale anche per le PMI che hanno bisogno di CdA che indirizzino l’impresa su modelli di business aperti e agili.
CANDIDATURE PER BORSA DI STUDIO
Inviare le candidature compilando la domanda a questo indirizzo e specificando che ci si candida per la borsa di studio:
http://www.bs.ilsole24ore.com/executive-master/consiglieri-di-cda-e-sindaci-di-societa-pubbliche-e-private-ya9643.html