#BacktoSchool: il 20 settembre parliamo di scuola, ecco con chi

back-to-school

Raccontare la scuola di oggi oltre i numeri e le statistiche, puntando dritto alla complessità e alle sfide con le quali, ogni giorno, insegnanti e genitori sono chiamati a confrontarsi. È questo l’obiettivo dell’ebook #BackToSchool realizzato dai blogger di Alley Oop. Una raccolta di riflessioni e approfondimenti che cercano di mettere a fuoco sia l’innovazione positiva che sta investendo il mondo scolastico italiano, sia le contraddizioni di un mondo che cambia. Tutti temi che verranno affrontati anche durante la presentazione dell’ebook che si svolgerà mercoledì 20 settembre a partire dalle 18.00 presso la sede di Microsoft in viale Pasubio 21. Durante l’evento, si alterneranno sul palco insegnanti, formatori e docenti (dei quali potete leggere i profili qui di seguito) che racconteranno la loro esperienza e il loro punto di vista sulle sfide della scuola.

Per partecipare all’evento questo il link a cui iscriversi.

antonella-bonavoglia_profiloAntonella Bonavoglia – Bari
Figlia d’arte di due docenti di scuola primaria, ho da sempre coltivato la curiosità e la passione per il mondo della scuola. Da piccola mettevo le bambole in fila per due e giravo con le guide didattiche sotto al braccio. Ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, ottenendo il ruolo quindici anni fa. Da allora insegno nella scuola dell’infanzia ai bambini dai tre ei sei anni. Amo la lettura e la scrittura, sono sempre alla ricerca di nuovi modi e metodologie didattiche innovative che possano migliorare il processo di apprendimento.

stefania-bassi_profiloStefania Bassi – Roma
Da poco ho festeggiato il mio ventesimo anno di insegnamento come maestra di scuola primaria, in un istituto scolastico nella periferia sud di Roma, dove svolgo anche il ruolo di Animatrice Digitale: mi occupo di proporre idee, metodi e strumenti per una scuola che cambia ad alunni, colleghi e famiglie. Ogni tanto giro l’Italia come formatrice, per incontrare altri insegnanti e immaginare insieme la scuola che sarà!

bty

Chiara Pappalardo – Milano
Abito a Milano da diciassette anni, ma ho vissuto gli anni della mia formazione a Catania. Ho fatto tanti lavori, fra cui libraia, aiuto-cuoca, maschera in un teatro, redattrice di dizionari. Adesso insegno in una scuola media e curo, come autrice, gli apparati didattici di alcuni corsi di storia e geografia per la scuola secondaria per la casa editrice Pearson – Bruno Mondadori. Ho 42 anni e due figlie.

faddaStefania Fadda – Roma
Sono una psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta. Il mio percorso di vita e professionale è sempre stato ispirato da un sogno: contribuire al futuro dei bambini sordi e sordociechi. Mi sono così specializzata in salute mentale e sordità, Washington D.C. (USA), e in sordocecità infantile, Toronto (Canada). Oggi sto realizzando il mio sogno insieme al Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), dove ho dato vita ai primi programmi di intervento precoce, in Italia, rivolti ai bambini sordi e sordociechi da 0 a 6 anni. (L’intervento di Stefania Fadda è inserito nell’ambito del progetto Inspiring Girls di Valore D)

virginia-albertiVirginia Alberti – Brescia
Sono Virginia Alberti docente di matematica all’I.I.S. B. Castelli e sono Microsoft innovative educator expert da 4 anni; attualmente sono anche formatore in due nodi formativi del territorio per il Piano Nazionale Scuola Digitale. Mi interesso di didattica della matematica con le tecnologie collaborando al gruppo di progettazione ed erogazione dei MOOC di MathMOOCUniTO coordinato da F. Arzarello dell’Università di Torino in qualità di insegnante ricercatore e partecipo alla sperimentazione FLIPMATH dei ricercatori di “effediesse” del Politecnico di Milano come docente sperimentatore.

luca-tremoladaLuca Tremolada – Milano
Giornalista, genovese e gamer. Ho lavorato in televisione, radio, agenzia, internet e carta stampata occupandomi prevalentemente di economia, scienza e tecnologia. Attualmente sono coordinatore di Tecnologia e mi occupo di data journalism e scrivo di scienza, innovazione, tecnologia e creatività sul quotidiano Il Sole 24 ore nella redazione scientifica di Nòva 24.

carlo-maria-cirinoCarlo Maria Cirino – Torino
PhD in Filosofia della Scienza. Da dieci anni mi occupo di didattica della filosofia. Ho messo a punto un modello educativo originale che divulgo e applico in numerosi istituti scolastici, in Italia e non solo. Consulente educativo e filosofico, mi sono occupato di filosofia della medicina e delle neuroscienze, di studi religiosi e antropologici. Ho scritto svariati articoli e pubblicato con Safarà Editore. Curo un blog personale.

jacopo-pasetti_profiloJacopo Pasetti – Milano
Marito di Marzia e papà di Matteo, Filippo, Pietro e Tommaso. Appassionato di pallanuoto ho giocato quasi 20 anni in Campionati di Serie A1 e A2 in Italia ed in Inghilterra che mi hanno permesso di sostenere economicamente gli studi in Ingegneria Gestionale. Da qualche anno alleno la Squadra di Arese che a giugno è stata promossa in serie C. Nel 2013 ho fondato BeInValYou divisione di Aegis Human Consulting Group che lavora nell’ambito delle Risorse Umane.

Francesca D'Angelo, TED University Session 2 at TEDGlobal 2013 in Edinburgh, Scotland. June 12-15, 2013. Photo: Ryan Lash

Francesca Fedeli – Milano
Sono la mamma di Mario. Grazie a lui ho cominciato ad appassionarmi del cervello e a studiare la diversità. Sono diventata poco paziente e mi batto per Fightthestroke, l’associazione che ho fondato con l’obiettivo di parlare dell’ictus perinatale, di diffondere terapie innovative e di supportare i giovani sopravvissuti all’ictus e le loro famiglie. Ho scritto il libro-documento ‘Lotta e sorridi. Una storia d’amore e scienza’ che sto raccontando anche attraverso la partecipazione alle Ted Conference. E siamo solo all’inizio.

gianni-coluzziGianni Coluzzi – Milano
Ho 46 anni sono attore, formatore e regista. Mi sono diplomato nel 1994 danzatore professionista presso la Rambert School di Londra e, a Milano, mi sono formato come attore presso la scuola di recitazione di Quelli di Grock. Tra i vari Maestri ho studiato e lavorato con Eugenio Allegri (Commedia dell’Arte) e Nikolaj Karpov (Biomeccanica teatrale). Ho preso parte a numerose produzioni teatrali (Quelli di Grock, Teatro Stabile di Torino, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro della Fortuna di Fano ecc) e collaboro con importanti Istituzioni quali il Conservatorio G. Verdi di Milano e La Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano. Ho anche lavorato in Rai (Zecchino d’oro), RaiSat, Nikkelodeon e Mediaset interpretando diversi ruoli in programmi per bambini, film e fiction.