Startup al femminile, Eurointerim premia i migliori progetti

C’è tempo fino a venerdì 30 settembre 2016 per partecipare al Premio nazionale Donna e Lavoro Startup,  sesta edizione, organizzato da Eurointerim Spa,  Agenzia per il Lavoro. L’obiettivo è dare visibilità e sostenere i migliori progetti di impresa al femminile, perché le idee non restino soltanto buone idee, ma possano crescere nel sistema produttivo italiano.

“Da sempre – ha spiegato il presidente di Eurointerim Luigi Sposato – siamo sensibili a temi sociali e vicini alle donne e al loro valore nel mondo delle imprese. Questo concorso, infatti, vuole avere anche un aspetto simbolico per rappresentare le qualità e il valore aggiunto della donna, sia umano che professionale, per una crescita imprenditoriale. Vogliamo dare spazio a tutti coloro che hanno buoni progetti e valide idee che uniscano un tema di sensibilità sociale così importante a qualità produttive e innovative nel mondo delle startup”.

euroLo scopo del Premio è di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove idee e di nuove imprese e l’introduzione di esse nel mondo del lavoro. L’obiettivo è infatti quello di supportare giovani imprenditori e i loro prospetti di business innovativi, accompagnandoli verso l’autonomia.

Il Concorso è aperto a tutti coloro che intendano realizzare un progetto di impresa ed è aperto ad ogni tipo di Startup a tema Donna e Lavoro. Possono presentarsi sia soggetti privati intenzionati alla costituzione di un’impresa, sia imprese già costituite.

Ogni partecipante potrà comporre e inviare uno o più progetti secondo le indicazioni illustrate all’interno del sito: dovrà inserire i dati e saranno richieste le informazioni relative al progetto, che contengano una sintesi e un Business Plan. La documentazione essere spedita esclusivamente in forma elettronica a concorso@eurointerim.it entro il 30 settembre.

I progetti pervenuti verranno esaminati da una Giuria di Esperti. Si effettuerà una prima verifica di tipo formale da parte della Segreteria organizzativa per l’accertamento della completezza della documentazione ricevuta, necessaria per l’ammissibilità e, in seguito, una valutazione tecnica sul contenuto dei progetti presentati. I criteri di valutazione si baseranno su innovatività e originalità del progetto, realizzabilità tecnica, sostenibilità economica e finanziaria dell’iniziativa, tempi di sviluppo previsti per la realizzazione, mercato di riferimento e concorrenza.

“Eurointerim Spa – conclude il presidente Sposato – potrà sostenere direttamente l’idea imprenditoriale vincente e altre valutate positivamente, tramite l’accompagnamento all’avvio della Startup, finanziamenti diretti, facilitazioni nell’accesso al credito, consulenze specialistiche e una serie di servizi di accelerazione come per esempio lo spazio di lavoro arredato gratuito, oppure la presenza sul sito Eurointerim ed eventi ad hoc”.

L’idea vincente verrà premiata da Eurointerim Spa con 2mila euro. Il secondo e il terzo classificato verranno premiati rispettivamente con  euro 1.500 e 1.000. La premiazione avrà luogo venerdì 16 dicembre 2016.

Per informazioni: Numero Verde  800 02 03 03, mail  concorso@eurointerim.it.