Calcio femminile, in Serie A continua il duello fra Juve e Milan

milan-fiorentina

E’ un sabato spettacolare quello della nona giornata di Serie A femminile con il duello che prosegue in vetta tra Juventus e Milan, distanziate ancora di 3 punti. Iniziano le rossonere che attendevano la sfida contro la Fiorentina dalla scorsa stagione, quando causa covid non hanno potuto disputarla e dopo il calcolo dell’algoritmo si sono ritrovate fuori dalla Champions League per far posto proprio alle viola. Il senso di rivalsa e il grande entusiasmo che si respira in casa Milan hanno portato le ragazze di Ganz al successo sul prato del Bozzi di Firenze.

Al nono minuto sugli sviluppi di una punizione morbida di Linda Tucceri, Giorgia Spinelli si fa trovare pronta partendo alle spalle della difesa della Fiorentina e insaccando sul secondo palo con il destro per il suo primo gol in maglia rossonera. La Fiorentina dovrà reagire subito alla sconfitta perché giovedì sarà impegnata al Franchi in Champions League contro lo Slavia Praga.

Il Milan, invece, con questo successo di misura mette pressione alla Juve impegnata a Napoli. Le partenopee partono forti, complice un primo tempo non all’altezza da parte delle bianconere, e si portano in vantaggio con la francese Sarah Huchet. Ma nella ripresa le ragazze di Rita Guarino ribaltano il risultato prima con Maria Alves e poi con il calcio di rigore siglato da Cristiana Girelli. La Juve torna così in vetta a 27 punti, a più 3 sul Milan, e può iniziare a concentrarsi sulla super sfida europea di mercoledì contro il Lione all’Allianz.

La domenica prosegue con la vittoria dell’Empoli sul difficile campo del Verona. Le toscane passano avanti con un gran gol di Elisa Polli al 36esimo, ma 4 minuti dopo Elena Nichele rimette il punteggio in parità. Bisogna aspettare l’83esimo per il gol che vale il match con il colpo di testa di Norma Cinotti. L’Empoli stacca così la Fiorentina e si piazza al quarto posto in solitaria con 16 punti.

cambiaghiAl terzo posto in classifica con 22 punti c’è il sorprendente Sassuolo che continua a vincere, mettendo in mostra i suoi gioielli. Con il Bari la sfida si fa più ostica del previsto: Valeria Pirone porta avanti il Sassuolo ma poco dopo le pugliesi trovano il pari con la centrocampista svedese Emelie Helmvall e al 30esimo addirittura il vantaggio con Ludovica Silvioni, centrocampista in prestito dalla Juventus. A quel punto reagiscono le emiliane che pareggiano con Michela Cambiaghi a dieci minuti dalla fine del primo tempo. Nella ripresa ribaltano il match prima con la solita Haley Bugeja, 16enne attaccante maltese, e poi con il 4-2 finale siglato da Martina Tomaselli. Domenica prossima ci sarà la grande sfida tra seconda e terza della graduatoria: al Vismara di Milan, infatti, alle 12:30 in campo Milan e Sassuolo.

Non approfitta della sconfitta della Fiorentina, invece, la Roma che spreca tanto e non va oltre il pareggio in casa contro la Florentia. Annamaria Serturini al 15esimo mette in discesa la sfida per le giallorosse, ma al 75esimo pareggia Melania Martinovic. La Roma proverà a rifarsi sabato prossimo alle 12:30 quando sarà impegnata sul campo della capolista, a Vinovo contro la Juve.

Convince l’Inter che sembra aver trovato la marcia giusta. La squadra di Sorbi batte con un netto 2-0 San Marino grazie al primo gol stagionale della 18enne Anna Catelli e al raddoppio di Stefania Tarenzi. Con questo successo le nerazzurre superano in classifica la Fiorentina e si piazzano al quinto posto con 1