Università, Antonella Polimeni è la nuova e prima rettrice della Sapienza

polimeni

Antonella Polimeni sarà la rettrice della Sapienza per il sessennio 2020-2026. Si tratta della prima donna ad essere eletta alla guida dell’ateneo romano. Polimeni, attuale preside della facoltà di Medicina e odontoiatria, docente nel settore scientifico disciplinare delle Malattie odontostomatologiche, succede a Eugenio Gaudio, che ha guidato la Sapienza dal 2014 al 2020.

La nomina dell’università Sapienza di Roma arriva dopo un’altra prima volta. Dal primo di ottobre, infatti, anche l’università Ca’ Foscari di Venezia ha per la prima volta una rettrice. Si tratta di Tiziana Lippiello (per altro dello stesso anno di Polimeni, 1962), docente di lingua cinese classica e che con rettore Michele Bugliesi ha ricoperto la carica di prorettrice vicaria con delega alle relazioni internazionali. Lippiello è la prima donna a ricoprire questo ruolo in tutto il Veneto, regione che vanta la prima donna laureata al mondo: Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (1678).

Le votazioni e lo spoglio in streaming

La nuova rettrice è stata eletta dalla comunità accademica alla prima tornata elettorale che si è svolta dal 10 al 13 novembre 2020, ottenendo la maggioranza assoluta (metà+1) dei voti non pesati (per i docenti) e dei voti pesati (per il personale tecnico-amministrativo e i rappresentanti di studenti e assegnisti di ricerca), pari a 2.529,74 voti su 4.170,32 voti totali, pari a una percentuale del 60,7%.

Gli altri candidati alla carica erano Federico Masini, sinologo della facoltà di Lettere, che ha ottenuto 765,46 voti e Vincenzo Nesi, matematico della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, che ha ottenuto 734,26 voti.

La partecipazione al voto, che per la prima volta si è svolto online, è stata molto elevata: hanno votato complessivamente il 74,5% degli aventi diritto. Lo scrutinio pubblico, che si è tenuto questo pomeriggio, è stato diffuso in streaming.

Chi è Antonella Polimeni

Antonella Polimeni è professoressa ordinaria di malattie odontostomatologiche e prima preside donna della facoltà di Medicina dell’università Sapienza di Roma. Dal 2010 al 2014 è stata presidente del collegio dei professori universitari di discipline odontostomatologiche, è direttore del dipartimento ad attività integrata testa collo del Policlinico Universitario Umberto I e direttrice del master interfacoltà di Gestione Integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro. È iscritta all’OMCeO di Roma dal 1988 come medico e dal 2002 anche come odontoiatra.

Polimeni ha alle spalle una produzione scientifica di oltre 470 pubblicazioni edite su riviste internazionali e nazionali, più di 100 proceedings congressuali, nazionali e internazionali, 6 manuali, di cui uno edito in lingua inglese, 2 monografie. Ha curato inoltre l’edizione italiana di un testo atlante e di due manuali, nonché linee guida edite dal ministero della Salute.

Personalmente – scrive la neo rettrice in un passaggio del suo programma elettorale – sono animata dal desiderio di apprendere più che di informare, dalla voglia di sperimentare accettando il rischio di sbagliare, con il desiderio di correggersi e, soprattutto, con la convinzione che le decisioni necessarie non possono avere futuro se non sono il frutto di un lavoro comune. Nel mio percorso accademico e professionale ho sempre privilegiato l’ascolto attivo, il dialogo con tutti/e, senza distinzioni: docenti, personale, studenti. Gli strumenti sono le deleghe basate sulla competenza e non sulla fascia di docenza di appartenenza, il lavoro di rete, l’impegno a ricercare le istanze di sintesi e di integrazione tra le diverse sensibilità. Sapienza crescerà ulteriormente se saprà percepire la ricchezza del suo pluralismo e, se posso dire, della sua biodiversità, grazie alla forza della sua unitarietà, del rispetto delle specificità e delle autonomie. Ed è per questo che, se lo vorrete, mi rendo disponibile a lavorare insieme a tutte e tutti voi nei prossimi sei anni, con fiducia nel cambiamento e nessun timore del futuro“.