Calcio, riparte la Serie A femminile

girelli

182 giorni dopo le ragazze del calcio sono tornate in campo. Non vedevano l’ora e l’ora è finalmente arrivata!

La Juventus, reduce dal terzo scudetto di fila, ha battuto il Verona in Veneto con un netto 2 a 0: a segno Cristiana Girelli, miglior marcatrice della scorsa stagione, e Arianna Caruso. Nel derby del sud il Bari ha sconfitto il Napoli neo promosso grazie a un calcio di rigore siglato da Noemi Manno.

Nella serata di sabato nella splendida cornice dell’Artemio Franchi la Fiorentina ha ospitato l’Inter per il big match della prima giornata. L’attesa era soprattutto per Ilaria Mauro che nel mercato estivo ha cambiato maglia da quella viola a quella nerazzurra. Ma l’attaccante della Nazionale si è dovuta operare per un problema di tiroide e ha dovuto assistere alla partita dalla tribuna. E così la scena se l’è presa quella che l’ha sostituita al centro dell’attacco della Fiorentina: Daniela Sabatino. È lei a sbloccare il risultato e a portare le viola sul 2-0 a fine primo tempo su calcio di rigore. Nella ripresa Marta Mascarello e Tatiana Bonetti fissano il risultato sul 4-0.

Domenica pomeriggio è sceso in campo il Milan che è riuscito a imporsi per 1-0 sulla Florentia. Partita non semplice per le ragazze allenate da Ganz che al 15esimo minuto trovano il vantaggio con Miriam Longo. La numero 23 rossonera, però, nell’andare a esultare con una compagna dandole il cinque, evidentemente fa un movimento sbagliato e si fa male alla spalla. Infortunio che la costringe a lasciare il campo subito dopo il gol. Il Milan apparso un po’ meno brillante delle altre big del campionato, riesce comunque a portare a casa i 3 punti. Così come l’Empoli che affossa con un sontuoso 10-0 le neo promosse del San Marino.

Mentre è subito stop per la Roma: nel posticipo che ha chiuso la prima giornata non è andata oltre l’1-1 contro il Sassuolo. Il neo acquisto Paloma Lazaro, attaccante spagnola ex Fiorentina, ha portato avanti le giallorosse che si sono fatte riprendere da Valeria Pirone nel secondo tempo.

Si torna in campo il prossimo week end per la seconda giornata e con la Juventus impegnata in casa contro l’Empoli. Il Milan andrà a San Marino e la Fiorentina sarà ospite del Napoli.