Violenza sulle donne, una panchina rossa anche nella sede di Allianz Partners

foto-panchina-senza-logo

Anche le aziende possono alzare la voce contro la violenza sulle donne. Come nel caso di Allianz Partners, che ha deciso di unirsi alla campagna #Closed4women di ActionAid, per sensibilizzare l’opinione pubblica in difesa dei diritti delle donne e si unisce al movimento delle panchine rosse promosso dal Comune di Milano, simbolo del rifiuto di ogni forma di abuso.

 

Gli uffici dell’azienda attiva nelle soluzioni assicurative e di assistenza hanno infatti inaugurato una propria panchina rossa in uno spazio adiacente il cortile interno dell’edificio di Viale Brenta 32 a Milano. La panchina è stata personalizzata a firma dello street artist #DavideSmake riportando #NonSeiSola in 26 lingue diverse, tante quante sono le lingue parlate dai dipendenti di Allianz Partners all’interno della sede milanese, oltre che arricchita dall’affissione di quadri che resteranno come la panchina stabilmente presso la sede dell’azienda, realizzati con l’innovativa tecnologia Thebreath – in grado di assorbire CO2. I disegni riprendono parte dei visual realizzati dalla campagna di ActionAid a firma della street artist Ale Senso, raffiguranti volti di donne che hanno subito violenza e attiviste che nel quotidiano difendono la continuità e l’esistenza di luoghi significativi per la tutela e l’avanzamento dei diritti di tutte.

 

Nella giornata di inaugurazione, il 26 novembre scorso, c’è stato un importante momento di confronto per tutti i dipendenti dell’azienda, un incontro con le rappresentanti del Comune di Milano, Diana De Marchi, e di ActionAid, Isabella Nicoli, che hanno illustrato i progetti che l’azienda ha scelto di supportare. Sul palco, spazio ai lavoratori,  che hanno prestato la propria voce alla lettura di storie vere di donne vittime e in prima linea.

 

Questa iniziativa si inserisce nel solco di quanto l’azienda sta già facendo da tempo a tutela di una vera gender equality, dalla rappresentanza di genere all’azzeramento del divario retributivo uomo/donna e della tutela dei diritti umani in generale, sino al Premio Solesin che, giunto alla sua terza edizione, anche quest’anno ha premiato tesi meritevoli sui temi del talento femminile come motore di sviluppo economico e sociale.

 

Ritengo sia una priorità, anche sul luogo di lavoro, fare cultura contro la violenza sulle donne anche attraverso un simbolo tangibile ed evocativo”, ha detto Paola Corna Pellegrini, ceo di Allianz Partners. In azienda, prosegue, “abbiamo una forte rappresentanza femminile, più della metà del totale, ed è importante che siano tutte consapevoli di come poter contrastare quotidianamente ogni forma di sopruso. Al tempo stesso è importante che i nostri colleghi uomini siano i primi non solo ad assumere comportamenti adeguati, ma a promuovere un atteggiamento che contrasti ogni forma di violenza e discriminazione di genere. Il grande numero di persone che ha partecipato alla manifestazione mi ha davvero riempita di orgoglio, perché dimostra la vicinanza di tutti a una tematica di estrema importanza per il futuro della nostra società e delle nostre vite“. 


Alley Oop ha pubblicato due ebook sul tema della violenza sulle donne in Italia. Questi i link a cui scaricarli gratuitamente:

#Hodettono 2017

#Hodettono 2018