Calcio, al via il campionato di Serie A femminile con alcune novità

juve

È bastato crederci davvero e adesso quello che si respira è entusiasmo, passione, gioia. Il Mondiale femminile di calcio ha contagiato tutti, anche i più scettici. Oggi si vedono i risultati. Nella prima giornata di Serie A, rispetto all’anno scorso, gli spettatori sono raddoppiati, sia sui campi, sia su Sky. Il campionato cambia, si evolve, cresce. Così come tutto il movimento femminile. La qualità e lo spettacolo aumentano. E anche la visibilità. Su Sky Sport alla prima giornata sono state trasmesse due partite. La prima con le campionesse d’Italia in carica che sabato sera hanno sofferto non poco contro l’Empoli neopromossa.

La Juventus di Rita Guarino riparte dalle certezze azzurre che hanno creato la base dei successi italiani e da alcuni nuovi innesti di qualità come il difensore svedese ex Montpellier Linda Sembrant che si è già ambientata a meraviglia con la maglia bianconera. Così come la giovanissima attaccante ceca Staskova. L’Empoli di Pistolesi, però, è ben rodato e in mezzo al campo può avvalersi dello splendido talento di Flaminia Simonetti arrivata in prestito dalla Roma. La Juventus riesce comunque a prendersi i 3 punti in rimonta: dopo il vantaggio toscano con Prugna dal dischetto, Girelli e Caruso ribaltano il match.

interIl pomeriggio di sabato ci ha anche fatto capire che sarà il campionato di Serie A femminile più equilibrato di sempre: tre pareggi su tre. L’Inter neopromossa guidata da Attilio Sorbi non va oltre il 2-2 in casa con il Verona di Emiliano Bonazzoli. 1-1 tra Orobica e Tavagnacco e rocambolesco 3-3 tra Pink Bari e Sassuolo.

romaIl posticipo delle 12:30 di domenica su Sky è il big match tra Roma e Milan, due squadre che lotteranno per la vittoria finale. Due squadre rinnovate. La Roma nell’organico con l’arrivo di Manuela Giugliano, ex rossonera e grande protagonista del Mondiale azzurro, e Andrine Hegerberg (sorella del pallone d’oro Ada) dal Psg. Poi ancora Andressa Alves che abbiamo ammirato con la maglia del Brasile in Francia. Betty Bavagnoli si presenta dunque con un centrocampo strabiliante. Di fronte l’incognita Milan che in mezzo al campo ha cambiato tutto ma presenta due nuovi volti: la slovena Dominika Conc e la Sudafricana Refiloe Jane, detta Fifi. Maurizio Ganz è il nuovo allenatore e si è subito appassionato al progetto, soprattutto dopo aver visto le giocate di un altro neo acquisto Lady Andrade, colombiana tutta tecnica e fantasia.

Il Milan in campo sembra più sciolto e vince la partita proprio grazie alle incursioni delle mezze ali. Il vantaggio arriva con Nora Heroum, raddoppio di Dominika Conc e 3-0 definitivo della solita Valentina Giacinti a cui la maglia numero 9 rossonera non pesa affatto. Anzi, dopo i 21 gol della scorsa stagione, si candida anche quest’anno come miglior marcatrice in A.

La Roma ha dimostrato di avere individualità di grande livello, ma di avere ancora bisogno di tempo per creare i meccanismi e gli equilibri giusti. Betty Bavagnoli deve lavorare molto, ma la sua grande conoscenza del calcio, le permetterà di recuperare terreno e di rimanere in lotta fino alla fine.

Così come la Fiorentina che dopo la batosta in Champions League con il 4-0 subito dall’Arsenal, si rifa nel derby contro la Florentia. Il Presidente Commisso si presenta alla partita per incoraggiare le ragazze che vincono 4-2. In gol anche la stella australiana Lisa De Vanna che sarà sicura protagonista di questo campionato.
Una prima giornata entusiasmante e sul traino del Mondiale le protagoniste saranno ancora loro: le ragazze del calcio.

Domenica prossima un altro big match quello tra Fiorentina-Roma e ancora un pubblico appassionato che non mancherà di far sentire il proprio calore e sostegno.