Ecco la top 10 delle professioni del futuro

lavoro-del-futuro

Il mondo del lavoro sta cambiando velocemente sia su scala globale che locale. La tecnologia sta accelerando molti processi organizzavi e sta disegnando un nuovo orizzonte di professioni. In anteprima per Alley Oop, InTribe, società di ricerca e analisi dei big data, fornisce un’anticipazione dell’indagine sulle Professioni del Futuro 2019

Quale sarà la top ten delle professioni maggiormente ricercate dalle aziende italiane nei prossimi 5 anni?

  1. Esperta/o di cybersecurity
  2. Esperta/o di blockchain
  3. Data scientist
  4. Esperta/o di Intelligenza artificiale e machine learning
  5. Esperta/o di meccatronica
  6. Esperta/o di IoT e Ubiquitous computing
  7. Esperta/o di user experience
  8. Esperta/o di realtà virtuale e aumentata
  9. Esperta/o di fog computing
  10. Growth hacker

“I lavori descritti nella top ten presentata non sono futuribili, sono attuali e reali, la maggior parte dei quali impiega già decine di migliaia di persone in tutto il mondo e i numeri sono destinati a crescere di diversi zeri – spiega Mirna Pacchetti, ceo & co-founderdi InTribe – Ma è prevista anche una perdita di posti di lavoro per le persone con bassi livelli di scolarità e qualifica. La carenza di competenze, e quindi la difficoltà nel reperire certe figure professionali, rischia di rallentare la ripresa economica più a lungo del necessario. Questa mancanza di competenze è ancora più evidente, ed ha impatti pesanti anche sull’occupazione, particolarmente nell’ambito delle competenze digitali“.

E’ interessante notare che alcune di queste professioni nascono nelle startup per approdare poi nelle grandi organizzazioni: un esempio è la figura del growth hacker che ha il compito di massimizzare le vendite e far crescere l’azienda minimizzandone i costi. Altre professioni provengono da ambiti fortemente IT, come l’esperto di blockchain, fog computing e di cybersecurity e prevedono quindi un bagaglio di conoscenze fortemente tecnologiche. Ci sono professioni invece che rappresentano le evoluzioni di professioni più tradizionali come quelle legate al marketing: l’esperta/o di user experience è la persona che analizza l’esperienza complessiva del cliente per renderla il più possibile efficace e semplice cercando di integrare i diversi canali di vendita, sia fisici che online. Le tecnologie hanno permesso anche i di raccogliere mole di dati sui consumatori e oggi più di prima è importante la figura del data scientist per interpretarli e leggerli in tantissimi ambiti.

Le tecnologie innovative permettono alle persone di trasformare processi, migliorare prodotti e servizi e valorizzare la qualità del lavoro. Senza le competenze necessarie si rischia di perdere competitività sia come singola persona, organizzazione ma anche come Paese perché il cambio tecnologico è anche un cambio culturale molto profondo.

  • Florije |

    Sono interesata per informazioni grazie

  Post Precedente
Post Successivo