Calcio a 5: #BeBrave, il progetto per far scendere in campo le ragazze

29549932838_fd612b1ce2_o-2

“Ho iniziato a giocare che ero una bambina alta come una spiga di grano, palla sotto al braccio e la voglia di prendermi il mondo”.

Arianna Pomposelli, atleta di punta della Nazionale italiana di calcio a 5 e dell’Olimpus Roma,  alla vigilia delle qualificazioni degli europei di futsal (calcio A5) ha la stessa determinazione di quando ha cominciato. Sul suo profilo Facebook continua così: “una lotta continua in mezzo a mille maschi, ma mi bastava una palla nient’altro”.

Arianna, classe 1991, grazie alla passione del padre per il calcio A5 ha iniziato a giocare molto presto: già a quattro anni inseguiva il pallone assieme ai maschietti. Compiuti i docici anni il regolamento le ha imposto il passaggio in una squadra femminile, scelta non facile all’inizio, dato che di calciatrici nei vari campionati non ne aveva mai viste e temeva il deserto dei tartari e la  fine della sua passione. Timori fugati al suo arrivo al Futsal Ciampino una squadra di serie C (massima serie esistente in quel momento) e poi alla Virtus Roma calcio a 5 femminile, dove ha giocato per sei anni.All’età di diciannove anni ha preso la valigia ed è andata in Abruzzo con il Montesilvano per due anni, poi è tornata a Roma con l’Acquedotto calcio a 5 fino allo scorso anno, quando è entrata nell’Olimpus Roma. Ha vinto due volte la “supercoppa italiana” e partecipato a moltissime finali.

In tutto questo peregrinare Arianna ha frequentato la scuola e si è iscritta alla facoltà di Lettere, insomma una vita “normale” da giovane ma sempre calciando palloni.  Una cosa che, come precisa, le è stato possibile fare  grazie alla sua “amatissima famiglia”:Sono riuscita a coltivare la mia passione grazie a mia madre che mi ha insegnato quanto è importante credere nei propri sogni e che da quando sono piccola mi sostiene in giro per l’Italia e per il mondo. Quest’anno abbiamo giocato la Champions League in Olanda con l’Olimpus Roma ed è venuta a vedermi insieme a mia sorella, mamma di Noa la mia nipotina. Ho sempre pensato che chi ha dietro una grande famiglia può ottenere risultati incredibili. Per questo, gran parte del merito di tutti i traguardi che sono riuscita a raggiungere li devo alla mia famiglia sempre presente e sempre pronta a sostenermi”.

_dsc0217Nonostante la sua passione sia enorme, Arianna ammette a malincuore che non si può, a oggi, vivere di calcio, ma lo racconta con il sorriso perché è comunque entusiasta delle sue scelte: “La mia vita è stata ed è sport, studio e lavoro. Non ho mai vissuto solo di sport visto che per noi giocatrici è complicato mantenersi solo con lo sport. Ma non mi lamento, amo giocare a calcio e mi piace il lavoro che faccio. Da quattro anni sono allenatrice di bambini e ragazzi e porto avanti questo impegno con dedizione e passione”.

Ma quello che colpisce in Arianna, oltre alla forte passione, che accomuna tutte le grandi atlete, è il progetto che ha creato e che porta avanti gratuitamente da tempo:Be brave’. che ha l’obiettivo di coinvolgere bambine nella disciplina sportiva del calcio A 5.

{"total_effects_actions":0,"total_draw_time":0,"layers_used":0,"effects_tried":0,"total_draw_actions":0,"total_editor_actions":{"border":0,"frame":0,"mask":0,"lensflare":0,"clipart":0,"text":0,"square_fit":0,"shape_mask":0,"callout":0},"effects_applied":0,"uid":"B0F00094-C801-4CF9-8F3B-CA58CFFE8F92_1521706141932","entry_point":"create_flow_fte","photos_added":0,"total_effects_time":0,"tools_used":{"tilt_shift":0,"resize":0,"adjust":0,"curves":0,"motion":0,"perspective":0,"clone":0,"crop":0,"enhance":0,"selection":0,"free_crop":0,"flip_rotate":0,"shape_crop":0,"stretch":0},"width":2364,"origin":"unknown","height":3546,"subsource":"done_button","total_editor_time":62,"brushes_used":0}

Arianna lo ha plasmato pensando alla sua nipotina Noa di 4 anni e a tutte le bambine che si limitano nel gioco del calcio perché vincolate dagli stereotipi di genere. Noa fa danza e gioca a calcio e quando sarà grande deciderà cosa le piacerà di più,  racconta . “Penso che dovrebbe essere così per tutte le bambine, cioè che tra le opzioni dovrebbe esserci il calcio e qualsiasi sport. Ognuno dovrebbe essere libero di poter scegliere dopo aver provato tutto e non solo ciò che è imposto culturalmente. Da sempre il calcio A 5 – proprio come il calcio in generale – è considerato uno sport prettamente maschile perché culturalmente i giocattoli e gli sport sono ancora trattati e acquistati in base al genere. ‘Be brave’ si propone di abbattere questi muri, con un calcio a tutto ciò che è convenzionale”.

L’evento si sviluppa in una mattina o in un pomeriggio. Sono previsti due allenamenti di calcio A 5 con tecnici formati della durata di un’ora e mezza. Il primo allenamento è per la fascia d’età dai 4 ai 12 anni, il secondo allenamento per la seconda fascia d’età dai 13-18 anni. Alla fine dell’allenamento è previsto un momento “merenda”. L’evento è totalmente gratuito e alla fine alle bambine e ragazze Arianna regala la maglia con il suo cognome e con il logo di Be Brave.

_dsc0066Con il suo progetto Arianna tenta perciò di mettere un pallone al piede di ogni bambina per lasciarla libera di scegliere cosa farci. L’entusiasmo di Arianna  trapela dalle sue parole: “E’ un’idea che con cura e dedizione ho trasformato in qualcosa di reale e continuo a coltivarla con passione come fosse un sogno. Ci sono già stati diversi appuntamenti e diverse scuole calcio mi stanno chiamando per portare ‘Be brave’ un pò dappertutto. Mi ha regalato grandi emozioni ogni volta diverse e nuove. Ma d’altronde si sa che quando si uniscono passione e sport il risultato è sempre straordinario”.