TedX, dal 28 al 30 novembre in 200 città la parola andrà alle donne

tedwomen2015_attend_hero

“Il tempo per la tacita accettazione dello status quo è finito. Le donne di tutto il mondo hanno iniziato a prendere in mano la situazione e a far sentire la loro voce, per le altre donne e per se stesse, per dare forma al futuro che tutti vogliamo. Qualunque sia il loro obiettivo e il loro talento – politica, scienze, tecnologia, arte – queste pioniere stanno tenacemente infrangendo e spingendo lontano i confini. Si alzano per ascoltare e per essere ascoltate, per vedere e per essere viste, per festeggiare e per emanciparsi. Le donne e i loro alleati stanno unendo le forze in un’esplosione di scoperte e creatività per avviare un processo di cambiamento reale e significativo”.

Con questa dichiarazione la comunità mondiale di TED si riunisce dal 28 al 30 dicembre a Palm Spring, negli Stati Uniti, per riflettere e ragionare sullo “Showing Up” indispensabile e necessario delle donne.

Nata più di 30 anni fa, TED organizza conferenze che sono diventate lo standard. Il suo modello è quello di talk brevi – massimo 18 minuti – e attuali di idee che vale la pena condividere, questo è il loro motto. E una volta all’anno un evento speciale dedicato al femminile, nelle sue molteplici forme e forze, con contributi originali e appassionati.

Contemporaneamente, fino a inizio dicembre, la comunità internazionale dei TEDx organizza circa 200 conferenze prendendo come stimolo e riferimento l’evento mondiale TED. 200 città nel mondo proporranno un mix tra le idee portate sul palco a Palm Spring e i contributi di speaker locali. Chi non ha la possibilità di andare a Palm Spring (anche perché l’evento è sold-out da diverse settimane) può “rimediare” cercando l’evento TEDx più vicino. In Italia si terranno ad Ascoli Piceno, Bologna, Modena e Novara, dove gli organizzatori locali, con lo stesso spirito del format TED, proporranno idee ed esperienze di donne che contribuiscono a portare un cambio di prospettiva sul mondo del femminile.

Sul sito ufficiale è possibile trovare tutte le informazioni, anche sulle relatrici e i temi degli interventi.