Rifugiati, Adecco si impegna a trovare lavoro a 85mila persone

Un’occupazione per 85.000 rifugiati a livello globale. E’ l’impegno preso da Adecco che si occuperà anche di formarne o riqualificarne 17.000 entro il 2027, di cui il 10% in Italia. Questo nuovo impegno rappresenta un significativo passo avanti dopo la prima iniziativa della società al Tent European Business Summit di giugno 2023.

Riconoscendo il potere trasformativo del lavoro e la capacità di creare un cambiamento positivo e duraturo nelle vite dei rifugiati in tutto il mondo, Adecco lancerà anche il sito web, Jobs for Refugees, la piattaforma che consentirà ai rifugiati di tutte le nazionalità di esplorare e valutare le opportunità di lavoro in tutto il mondo, concentrandosi su un approccio “skills first”.

“Nessuno sceglie di essere rifugiato. Crediamo fermamente che il lavoro non sia solo una fonte di reddito, ma un primo, importante passo per ricostruirsi una vita, integrarsi in un nuovo paese e ritrovare un posto nella società. Inoltre, per le aziende, abbracciare la diversità assumendo rifugiati porta prospettive uniche, forte lealtà e competenze necessarie alla forza lavoro. Questo non solo favorisce una cultura del lavoro più inclusiva, ma contribuisce anche al successo complessivo di un’azienda” commenta Christophe Catoir, Presidente di Adecco.

Un impegno a livello globale

In occasione del Tent European Business Summit tenutosi a giugno 2023, Adecco, già partner della Tent Partnership for Refugees dal 2020, si è impegnata ad assistere 50.000 rifugiati nella ricerca di un’occupazione entro tre anni e a fornire formazione tecnica e linguistica a 10.000 persone.

“Siamo orgogliosi di annoverare Adecco tra i membri di lunga data di Tent. Mentre ci avviciniamo al triste secondo anniversario della guerra in Ucraina, milioni di ucraini sono sfollati e molti di loro sono ancora alla ricerca di un’occupazione, dovendo affrontare ostacoli linguistici, problematiche relative ai trasporti, mancanza di supporti per l’assistenza all’infanzia e di reti sociali e professionali. Con l’aiuto di Adecco, decine di migliaia di rifugiati – provenienti dall’Ucraina e da altri Paesi – troveranno un lavoro che consentirà loro di provvedere al proprio sostentamento e a quello delle loro famiglie. Ci congratuliamo con Adecco per il suo coraggioso impegno e speriamo che molte altre aziende ne prendano esempio” sottolinea Gideon Maltz, ceo di Tent.

Sostegno agli sfollati dal 2008

Da oltre 15 anni Adecco è si adopera in supporto ai rifugiati, iniziativa che è partita dall’Italia ed è poi cresciuta a livello globale. Le collaborazioni con fondazioni quali IFRI (Institut Français des Relations Internationales) ed ENAR (European Network Against Racism) hanno rafforzato questo impegno. Nel 2016 è stato assunto un impegno pubblico per il supporto dei rifugiati a livello mondiale, a cui seguono collaborazioni con ONG in Francia e Germania dopo la guerra civile siriana. Insieme a Tent, che Adecco sostiene con orgoglio dal 2020, siamo statigli organizzatori del Forum “Refugees are Talent” nel 2021 sulla precaria situazione in Afghanistan, prima di lanciare la piattaforma di solidarietà “Jobs for Ukraine” nel 2022.