Violenza sulle donne, inizative di formazione gratuita per operatori e nelle scuole

scritto da il 22 Novembre 2023

Formazione gratuita con lo scopo di promuovere consapevolezza rispetto all’importanza strategica della sinergia tra servizi nel contrasto alla violenza contro le donne e favorire lo sviluppo di progettazioni condivise a livello locale per un intervento integrato. E’ il focus dell’incontro che si terrà per tutta la giornata di lunedì 27 novembre a Napoli, nell’ambito di Cerchi antiviolenza, il protocollo d’intesa siglato dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato e The Circle Italia Onlus.

Il protocollo punta a realizzare interventi di formazione, appuntamenti e workshop e campagne informative sulla violenza di genere, destinati anche alle scuole superiori. Il primo appuntamento si terrà a Napoli il 27, 28 e 29 novembre, il secondo è in calendario a Bologna il prossimo anno. “Violenza di genere: competenze specifiche e integrazione multiprofessionale” il titolo del workshop che vuole essere uno spazio di lavoro in cui confrontarsi sulle pratiche, sulle soluzioni possibili e sull’efficacia dell’azione di contrasto.

Nelle giornate successive l’iniziativa si concentrerà sulle scuole, con incontri in due istituti, con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e responsabilizzare ragazze e
ragazzi sulla violenza nei confronti delle donne e soprattutto sulla sua prevenzione a partire dai piccoli gesti di ogni giorno. L’informazione mira anche a far conoscere procedure di emergenza, possibilità di aiuto, contatti e attenzioni a ragazze e ragazzi che si trovassero in futuro coinvolti in qualche modo in episodi di violenza.

Cerchi antiviolenza è il progetto dedicato a formare, sensibilizzare, informare, condividere una cultura diversa, contro la violenza, a favore delle donne, per avere informazioni e strumenti corretti, perché ciascuno possa fare la propria parte.

The Circle Italia Onlus che ha lavorato nell’ultimo anno, grazie alla donazione ricevuta da Elodie e Myss Keta come vincitrici di Celebrity Hunted di Amazon Prime Video ed Endemol Shine Italy, per realizzare la collaborazione con Polizia di Stato. In questi giorni, lanciata anche una campagna informativa “La violenza contro le donne è un problema di tutti”.

***

Se stai subendo stalking, violenza verbale o psicologica, violenza fisica puoi chiamare per avere aiuto o anche solo per chiedere un consiglio il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari). Se preferisci, puoi chattare con le operatrici direttamente da qui.

Puoi rivolgerti a uno dei numerosi centri antiviolenza sul territorio nazionale, dove potrai trovare ascolto, consigli pratici e una rete di supporto concreto. La lista dei centri aderenti alla rete D.i.Re è qui.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com