Dentro ma Fuori, dal carcere di Rebibbia un podcast per parlare di legalità

Si chiama “Dentro ma Fuori” il podcast presentato oggi all’interno dell’istituto penitenziario di Rebibbia, lanciato in occasione dell’anniversario della Strage di Capaci del 23 maggio del 1992 in cui persero la vita il Giudice Falcone, la moglie e la scorta. La serie, di cui è stata presentata la prima puntata, è stata realizzata nell’ambito del progetto promosso dall’associazione Dire Fare Cambiare e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Il progetto è partito nel gennaio scorso con l’obiettivo di scrivere e realizzare un podcast sul tema della legalità insieme a venti detenuti dell’istituto penitenziario Rebibbia Reclusione. “Siamo partiti dai racconti di venti persone in condizione detentiva – racconta Giulia Morello, presidente di Dire Fare Cambiare – per parlare della vita nelle carceri in funzione di una rieducazione/reinserimento nella comunità. Già il titolo svela il nostro principale obiettivo: creare un ponte tra il dentro e il fuori per incentivare e agevolare un dialogo e un incontro costruttivo tra questi due mondi, spesso lontanissimi a causa di stereotipi e pregiudizi persistenti. Ringrazio di cuore la direttrice Maria Donata Iannantuono, il comandante Luigi Ardini e la responsabile dell’area educativa Sara Macchia“.

Il cuore del podcast, destinato a un pubblico ampio e trasversale è la legalità, per interrogarsi sulle sfide che ancora oggi, a più di trent’anni dalla morte dei due magistrati Falcone e Borsellino, il nostro Paese deve affrontare. “Dentro ma Fuori” ha visto il coinvolgimento di quattro ospiti speciali per incontri propedeutici alla fase di scrittura del podcast: Paola Di Nicola Travaglini, Consigliera della Corte di Cassazione e scrittrice; Rossella Muroni, sociologa, già presidente nazionale di Legambiente; Danilo Chirico, giornalista e presidente dell’Associazione DaSud e Paolo Briguglia, attore.

Il podcast è composto da tre puntate e oggi è stata lanciata la prima sulle principali piattaforme di distribuzione di podcast. La prima puntata, dal titolo “L’attimo sospeso” si può ascoltare a questo link. Le successive due puntate verranno diffuse una a settimana gratuitamente.

Il podcast è stato scritto e realizzato da venti detenuti di Rebibbia insieme a un team di professioniste e professionisti composto da: Giulia Corradi, Giulia Morello, Silvia Vallerani, Martina Zuccarello, David Mastinu e Gaia Passamonti.

***

La newsletter di Alley Oop

Ogni venerdì mattina Alley Oop arriva nella tua casella mail con le novità, le storie e le notizie della settimana. Per iscrivervi cliccate qui.

Per scrivere alla redazione di Alley Oop l’indirizzo mail è alleyoop@ilsole24ore.com