Standout Woman Award, premiate 21 donne eccellenti

swa_dic22-1

Dallo sport al management, dall’imprenditoria al giornalismo. La VII edizione del premio Internazionale Standout Woman Award ha voluto celebrare la carriera di diverse donne italiane e straniere. Gli organizzatori con capofila l’Associazione PromAzioni360 (Loretta Tabarini presidente) di Darfo Boario Terme (Bs) Donne Cultura e territorio è riuscita anche quest’anno a far emergere figure femminili di alto profilo per capacità, competenze, determinazione e sensibilità nel raggiungimento degli obiettivi della loro vita. La VII edizione è stata sostenuta da numerosi enti pubblici tra cui l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, Unioncamere nazionale, l’Ufficio della Consigliera di parità nazionale e associazioni femminili.

La Commissione di valutazione, composta da: Anna Maria Gandolfi e Loretta Tabarini (Promazioni360), Francesca Cipriani (Consigliera Nazionale di Parità), Giovanna Guercio (presidente Soroptimist International), Daniela Carlà (coordinatrice di NoiReteDonne), Renata Pelati (presidente nazionale EWMD), Tina Leonzi (presidente fondatrice Moica Donne attive in famiglia ) ha avuto il compito di selezionare le figure femminili e maschili che si sono contraddistinte nei settori dell’arte, cultura, spettacolo, professioni, imprenditoria, ricerca, coraggio.

Il premio nasce all’interno dell’EXPO 2015 da un’idea dell’americano Beau Toskich che ha sempre considerato il genere femminile una risorsa fondamentale per il mondo intero, in famiglia, nel lavoro ovunque. Le consigliere di parità e le associazioni presenti colgono questa opportunità e la fanno propria dando così il via alla prima edizione in Expo 2015.
Vuole essere la voce di donne che nella loro ordinarietà fanno cose straordinarie. Ben presto il Premio Internazionale si amplia nel 2016 e viene assegnato a uomini eccellenti, alle Aziende che sviluppano progetti innovativi e di welfare, viene istituito anche un premio alla memoria e un riconoscimento speciale con menzione.

Chi sono le premiate

Il premio Standout Woman Award 2022 è andato a:
1. Caccioppoli Marzia presidente dell’associazione Genitori per tutti, una mamma che ha perso un figlio di 9 anni nella terra dei fuochi a Caviano
2. Cirio Foglia Felicina presidente Moica di Parma
3. Colombo Daniela Innovatrice della cooperazione allo sviluppo Roma
4. Deiana Sandra Coin Designer
5. Galbusera Ilaria Capitana della Nazionale di Pallavolo Sorde Bergamo
6. Martinengo Gianna CEO di DKTS, Digital Knowledge Technologies Services-Presidente e Fondatrice di Women&Tech – Milano
7. Cvetic Masciarelli Marina, nata a Belgrado e titolare di Masciarelli Tenute Agricole Srl con sede a San Martino sulla Marrucina-Chieti
8. Mirabelli Dhebora di Cosenza ma opera a Palermo Presidente Associazione 6libera.6come6
9. Moshir Pour Pegah senior consultant EY digital Ethics and Human Rights Activist
10. Muanji Pauline Kashale Congo Presidente Réseau Fondarc onlus
11. Passeri Maria Grazia Associazione Roma I Diritti civili nel 2000 – Salvabebè/Salvamamme
12. Pini Agnese Direttrice Responsabile QN Quotidiano Nazionale-Il Resto del Carlino-Il Giorno
13. Rossini Neni Presidente Nazionale dell’Industria Sanmarinese- Presidente SIT Group
14. Ruggeri Christiana Giornalista RAI TG2
15. Salvalai Giulia Infermiera U.O.Neurologia Spedali Civili Brescia
16. Tewolde Mehret Weldemicael C.E.O. Italia Africa Buiness Week
17. Turci Paola Testimonial e madrina Fondazione Francesca Rava-NPH Italia
18. Valentini Nicoletta Presidente Associazione Romeo Della Bella Milano
19. Scarpa Paola BCG Managing Director & Partner Milano
20. Schiarizza Patrizia Presidente “Il giardino segreto” Roma
21. Klodiana Çuka Presidente Associazione Integra onlus Albania

Hanno ricevuto il riconoscimento speciale con menzione La Fondazione della Comunità bresciana ed il Giornale di Brescia per il progetto #aiutiAMObrescia, nato dalla grande generosità di 58.161donatori per prestare i primi aiuti alle strutture sanitarie travolte dall’ondata della pandemia da Coronavirus a fine febbraio 2020. Altro riconoscimento speciale con menzione è stato consegnato all’Associazione Nazionale Alpini (ANA), per la loro presenza in ogni situazione di difficoltà e di calamità, per la loro grande generosità.
Un riconoscimento alla memoria della grande guerriera Nadia Toffa sarà consegnato ai genitori di Nadia per l’eredità che ha lasciato a tutti noi.

Standout men

Il Coronavirus è ancora tra noi, di questo virus si muore ancora, non sarà più un’emergenza come nei due anni precedenti ma vi sono ancora ricoverati nelle terapie intensive ecco perché sono stati consegnati i riconoscimenti Standout Man Award 2022 al Dr. Cristiano Perani Direttore Pronto Soccorso e Osservazione Breve Intensiva Bed Manager aziendale- ASST Spedali Civili di Brescia e al Dr. Fabrizio Fabretti Direttore UOC Anestesia e Rianimazione 3 dell’Ospedale Papa Giovanni XXII Bergamo; il terzo premio Standout Man Award 2022 consegnato al regista Michele Aiello insieme al produttore Luca Gennari che hanno girato scene di vita quotidiana all’interno degli Spedali Civili di Brescia durante la prima ondata della pandemia raccontando storie, emozioni in un documentario estremamente toccante in tutta la sua crudità prodotto dalla ZaLab Film e che porta il titolo IO RESTO.

Infine Mediafriends Onlus, L’Oréal Paris hanno ricevuto il premio sustainable & friendly Company per i progetti sociali da loro sviluppati e Diellemme srl di -Simonetta De Luca Musella Salerno per il sostegno all’empowerment femminile.